Cronaca

A Ortonovo, vicino a Luni, sono segnalate case scoperchiate, black out elettrico e idrico: sono cadute anche le linee telefoniche
1 minuto e 45 secondi di lettura

TIGULLIO - Gravi danni sul Levante ligure. La tromba d'aria che si è abbattuta ha costretto cinque famiglie tra Cogorno e Lavagna a lasciare le loro case, danneggiate dal forte vento e dalla pioggia arrivata questa mattina. Nel comune di Cogorno il forte vento ha scoperchiato alcune abitazioni e sono state evacuate 4 famiglie residenti in via Costa dei Landò mentre la stessa sorte è toccata anche a una famiglia di sei persone evacuata a Lavagna per lo stesso motivo.

Nel comune di Cogorno diverse le strade chiuse per alberi caduti, con i militi che stanno intervenendo per il ripristino.

Il sindaco di Cogorno Gino Garibaldi, insieme al vicesindaco Enrica Sommariva, ha anche lui, come il primo cittadino di Sestri Levante (LEGGI QUI) invita tutta la popolazione, visto il perdurare della perturbazione, di mettersi in sicurezza in casa ed attendere il miglioramento della situazione climatica per pulire e ripristinare i danneggiamenti privati. L'amministrazione comunale sta valutando la richiesta di intervento della protezione civile regionale. 

Allerta meteo: Liguria divisa in due, ferrovia chiusa per tromba d'aria a Lavagna - GLI AGGIORNAMENTI

Anche a Chiavari e Sestri Levante si registrano tetti scoperchiati ma senza provvedimenti di allontanamento, anche se almeno 15 abitazioni hanno registrato danni importanti alle coperture. Gli interventi sono ancora in corso e la situazione è in aggiornamento. Dalle prime informazioni si registrerebbero anche due o tre feriti lievi a Sestri Levante.

Il maltempo, che ha provocato ingenti danni nel Tigullio, si sta spostando nello Spezzino. A Ortonovo, vicino a Luni, sono segnalate case scoperchiate, black out elettrico e idrico: sono cadute anche le linee telefoniche. A Sarzana un violento temporale ha fatto cadere alberi e tralicci con danni a autovetture e edifici, chiusa a Marinella la via litoranea. Dalle prime ore di questa mattina sono attive le squadre della Protezione civile, la polizia locale e i vigili del fuoco.

"È previsto un altro fenomeno nelle prossime ore - ha scritto il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli sui social -. Non sottovalutate mai nessuna allerta, se possibile non uscite, non affacciatevi alle finestre e non sostate sotto gli alberi".

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 18 Agosto 2022

Grandine e trombe d'aria, il Tigullio fa già la conta dei danni del maltempo

SESTRI LEVANTE - Situazione critica di questa allerta meteo nel Tigullio, colpito attorno alle 7 da una forte tromba d'aria e da un'intensa grandinata.  I danni più gravi sono stati causati da una tromba d'aria marina che ha scoperchiato i bagni Ziki Paki riversando diversi materiali sulla linea fe
Giovedì 18 Agosto 2022

Maltempo, i chicchi di grandine distruggono le coltivazioni nel levante ligure

Il grido di dolore di sindaci e agricoltori: "Olive e uva spazzate via, la stagione tra siccità e questa grandine è andata"
Giovedì 18 Agosto 2022

Maltempo, tromba d'aria scoperchia i tetti di due palazzi a Chiavari

CHIAVARI - L'ondata di maltempo che sta colpendo la Liguria ha causato molti danni, in particolare nel golfo del Tigullio. A Chiavari due palazzi che si trova in piazza Milano, sul lungomare della città del levante, sono stati colpiti violentemente da una tromba d'aria e i loro tetti sono stati scop