Attualità

Quasi 50 mila follower, oltre 826.9 mila mi piace e un video che è diventato virale raggiungendo oltre 2 milioni di visualizzazioni: Alexia Duranti non ha perso l'occasione di unire l'utile al dilettevole
2 minuti e 38 secondi di lettura

GENOVA - Cresciuta nel box per bambini accanto al bancone nel panificio di famiglia ora ci lavora e, al tempo stesso, strega i social con la sua semplicità e simpatia. "Ciao a tutti! Vi porto in un pomeriggio con me", iniziano così i video di un minuto che piacciono tanto agli utenti di TikTok pubblicati sul suo profilo, Alexiabalexia. Quasi 50 mila follower, oltre 826.9 mila mi piace e un video che è diventato virale raggiungendo oltre 2 milioni di visualizzazioni: Alexia Duranti non ha perso l'occasione di unire l'utile al dilettevole.

Ma come è cominciato tutto? Alexia prende qualche minuto dalla sua pausa pranzo per raccontare ai microfoni di Primocanale come è nato il primo video. "Mi è sempre piaciuta l'idea dei social, ho iniziato, per scherzo, facendo un video al mio fidanzato che è diventato virale con oltre 300mila visualizzazioni - svela Alexia -. La cosa mi è piaciuta, devo ammettere, e allora ho provato con qualcos'altro. Ho avuto l'idea di portare il mio lavoro, il mio panificio, anche su Tiktok. Devo dire che alle persone è subito piaciuta l'idea, piacciono i video in cui faccio vedere quello che faccio nelle mie giornate al lavoro ma anche quelli in cui racconto le cose assurde che mi sono successe nel panificio".

Una passione di famiglia, quella della panificazione, che Alexia coltiva da quando è bambina, facendo 'disastri' in casa per preparare una torta o un cupcake e aiutando il suo papà dietro al bancone. Poi a 18 anni si rimbocca le maniche per aiutare il negozio di famiglia, dividendosi tra scuola e panificio. "Ho iniziato facendo la commessa, poi ho dovuto imparare a fare un po' tutto: se manca una focaccia e mio papà non c'è, mi metto e la impasto, e così per tutto. Mi alzo alle 5,15 e alle 5,30 sono già dentro, inizio a fare pizze, focacce, paste, pulisco il banco e metto a posto tutto. A quel punto apro: lavoro e nei momenti morti mi diverto con Tiktok." 

Alexia però, mentre si diverte sui social, fa anche scoprire la tradizione genovese al resto dell'Italia. Lo stesso Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, l'ha complimentata sul suo profilo Facebook e Instagram. "Il suo sorriso (e anche la sua focaccia genovese!) sono diventati virali su TikTok: lei è Alexia e da quando ha 18 anni lavora nel panificio di famiglia in alta val Bisagno - si legge nel post -. Una vera passione per il pane, tramandata di generazione in generazione, che ha deciso di condividere sui social, arrivando anche a un milione di visualizzazioni. Ironia, tanta tenacia e il sogno di specializzarsi nella pasticceria che siamo certi riuscirà a realizzare: bravissima Alexia, grande orgoglio ligure".

Tra commenti e like, Alexia ha però deciso di non usare i suoi profili per fare pubblicità al suo negozio. "Non è mai stata quella la mia intenzione. A me piacciono i social ma mi piace tanto anche il mio lavoro. Continuerò sempre a lavorare nel panificio e se posso proverò a continuare anche quello che faccio sui social". Il sogno di Alexia sarebbe comunque specializzarsi nella pasticceria: Mi piace fare le torte, i dolci, fin da quando ero piccola. Ora vado avanti, provando a conciliare tutto. Lavoro, social e la mia vita da 24enne".

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 27 Maggio 2022

Genova, inaugurata la nuova biblioteca del Gaslini: il tiktoker Khabi Lame incontra i bimbi ricoverati

Un progetto che porta con sé anche un catalogo, dedicato a tutte le fasce età, che a poco a poco si sta formando grazie alle donazioni di 14 case editrici e librerie
Mercoledì 13 Luglio 2022

Genova, spiaggia di Vernazzola: ci pensano i Tik Tokers

Per sensibilizzare i giovani riguardo alla salvaguardia dell'ambiente e degli oceani
Giovedì 23 Dicembre 2021

'Pronto Primocanale', i video della tiktoker genovese fanno 170mila visualizzazioni

Non solo Primocanale finisce però in un video ironico sulla sua pagina Tik Tok: "Poi ho iniziato anche a ironizzare sulla 'proverbiale' accoglienza ligure