Attualità

Via libera dalla giunta regionale
1 minuto e 16 secondi di lettura

GENOVA - La Giunta regionale ligure su proposta degli assessori alla Formazione, al Turismo e allo Sport Ilaria Cavo, Gianni Berrino e Simona Ferro ha deliberato l'inserimento della nuova figura professionale dell'istruttore cicloturistico e di ciclismo fuori strada in mountain bike' nel repertorio regionale delle figure professionali. Con lo stesso provvedimento si approva lo standard formativo quale riferimento per l'organizzazione uniforme della formazione su tutto il territorio regionale.

"Questa delibera - ha detto Cavo - risponde alle sollecitazioni arrivate da associazioni di categoria, da utenti e da molti Comuni per definire una nuova figura professionale di ampio respiro con competenze trasversali in grado di accompagnare le persone in itinerari, gite o escursioni in bici da corsa, E-Bike e/o mountain bike. L'inserimenti di questa figura nel repertorio delle professioni permetterà agli enti di formazione accreditati dal sistema regionale di emanare corsi che rispettino gli standard formativi che sono stati prescritti".

"L'istituzione di questa figura professionale ha una duplice valenza: creare nuove opportunità lavorative e incentivare ulteriormente il turismo outdoor - aggiunge Berrino - Inoltre consentirà di migliorare la qualità e la professionalità dell'accoglienza nei nostri territori".

Grazie alla costituzione di questa nuova figura professionale "abbiamo tenuto presente quelli che sono i cambiamenti che il settore turistico-sportivo ha subito in questi anni e che sicuramente l'emergenza sanitaria del Covid ha accelerato - ha detto Ferro -. Questo provvedimento è frutto di un percorso di confronto e condivisione con le associazioni di categoria e con la Federazione Ciclistica Italiana che si occuperà di garantire la necessaria professionalità". 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 01 Luglio 2022

Rally della Lanterna, Bagnasco (ACI): “Grande occasione di promozione”

Da domani in diretta sul canale 16, in streaming e sui canali social di Primocanale motori
Venerdì 01 Luglio 2022

Genova, sventata rapina alle poste: fermati dai vigili nello zaino un fucile e una pistola

Gli agenti si trovavano casualmente nei pressi della scena del crimine: i due uomini, napoletani, si sono dati alla fuga a piedi ma sono stati subito fermati
Venerdì 01 Luglio 2022

Liguria, nominato il nuovo Consiglio Direttivo della Camera Penale Regionale

Fabiana Cilio è stata eletta Presidente per acclamazione
Venerdì 01 Luglio 2022

Iren Tigullio: “Acqua come a fine agosto, fra un mese sarà vera emergenza”

Nei fiumi Boate ed Entella livello bassissimo
Venerdì 01 Luglio 2022

Genova, parcheggi gratis per due weekend in occasione dei saldi

Dall'iniziativa sono escluse le Isole azzurre balneari, in corso Italia e vie limitrofe (via Piave, via Nazario Sauro, via Righetti, via Bovio, via Minzoni, via Galli, via Campanella, via Bruno, via del Tritone)