GENOVA - Seconda puntata del nuovo format di Primocanale dedicato agli animali, che abbiamo deciso di chiamare Primocanile.
Questa volta ci spostiamo al centro recupero animali selvatici dell'Enpa di Campomorone, dove gli animali selvatici vengono recuperati, curati e liberati una volta guariti. Sono tante le storie che ogni giorno i volontari del Centro Recupero animali che raccolgono: si parla di volpi, ricci, conigli, lepri, caprioli e molto altro, soprattutto rapaci.
L'Enpa genovese è infatti un'eccellenza nel Nord Italia per la sua capacità di gestire rapaci di ogni tipo.
La puntata inizia con una storia manifesto, quella di Lina la faina, trovata appena nata nel fienile da una coppia che ha deciso di "adottarla", condannandola (senza saperlo) a una vita chiusa nel Cras. Sono bastati i tre mesi in cui Lina è cresciuta in casa con loro.
Poi ha iniziato a comportarsi un po' troppo da animale selvatico e la coppia ha deciso di portarla al Cras. Purtroppo, non potrà mai lasciarlo: troppo famigliare con gli umani ma soprattutto poco capace di comportarsi come una faina si dovrebbe comportare in natura.
Grazie a Primocanile scopriamo come funziona una realtà come quella del Cras: cucina, volontari e molto altro.
L'appuntamento con Primocanile sarà tutti i venerdì alle ore 7:30, 12.30, 14, 17:30 e 23:30. Chi non potrà sintonizzarsi, potrà vedere la puntata subito on demand sul nostro sito primocanale.it, che trovate in cima a questo articolo. Naturalmente aspettiamo i vostri commenti, le vostre segnalazioni e le vostre storie, che potrete inviare sempre attraverso i nostri canali social, ma soprattutto via mail a e al 3476766291. Ogni settimana, poi, raccoglieremo anche le vostre foto e le selezioneremo per pubblicarle online e proiettarle in ogni puntata sul nostro maxischermo, in cima a Terrazza Colombo. Per diventare protagonisti di Primocanile, inviateci gli scatti dei vostri animali: e le storie più curiose potranno essere approfondite dalle nostre telecamere nelle prossime settimane.
Come abbiamo detto, Primocanile non è dedicato soltanto ai cani, ma vi porterà all'interno di un mondo affascinante, quello degli animali che ci circondano: da quelli selvatici che popolano le nostre alture a quelli domestici, che possono essere i più disparati. Tutte le settimane troverete quindi anche una rubrica dedicata proprio ai salvataggi di Enpa, accanto a quella di cani e gatti in cerca di casa.
IL COMMENTO
Autostrade: pedaggi, lavori e l’ignoto. Non basta chiedere l’elemosina
La lezione del Covid: non nascondere più nulla