Attualità

Prima puntata del nuovo format di Primocanale dedicato agli animali. Abbiamo scelto tre storie che parlano di adozione. Dal Canile di Montecontessa di Genova a casa vostra, storie e consigli degli esperti per l'inizio di un'avventura con un animale domestico
2 minuti e 40 secondi di lettura

GENOVA - Prima puntata del nuovo format di Primocanale dedicato agli animali, che abbiamo deciso di chiamare Primocanile. E con un nome così non potevamo non partire dal Canile di Montecontessa a Genova, sopra Sestri Ponente, una realtà molto attiva sul territorio che ospita cani e gatti in cerca di casa. Per questo motivo affronteremo il tema dell'adozione, raccontando la storia di Hanna che una famiglia amorevole l'ha già trovata, dopo un brutto incidente nei primi mesi di vita che l'ha portata alla paralisi e all'amputazione delle due zampe posteriori, ma che nonostante questo non ha perso l'affettuosità, la dolcezza e l'allegria che la caratterizzano. Questo husky bellissimo ha un "fratello maggiore" e un bel giardino, ma con le sue due ruote può andare ovunque. Ma c'è chi, invece, come Xena una casa tutta sua ancora non l'ha trovata: la padrona, dopo diverse difficoltà che hanno portato questo pitbull un po' dentro e fuori dal canile, ha rinunciato alla proprietà, permettendo così a qualcun altro di adottarla e darle tutto l'amore di cui ha bisogno. Xena, come tanti altri ospiti del canile, è affidata alle cure dei volontari, ma sogna un padrone attento e che le dedichi un po' del suo tempo per portarla a spasso. Ecco perché ogni settimana dedicheremo un piccolo spazio all'appello per raccontare le storie di cani e gatti che aspettano di essere adottati. 

Ma l'adozione non è sempre facile ed è giusto che sia consapevole. Oltre ai consigli e agli spunti di riflessione, in questa prima puntata incontreremo anche Sophie: una splendida meticcia dal Sud Italia che stava per essere affidata nuovamente alle cure di un canile, dato che era estremamente impaurita e il padrone precedente non sapeva come gestirla. Sophie, infatti, ha paura specialmente delle persone con cui non è in confidenza. I suoi occhi impauriti, ma teneri e curiosi, hanno fatto innamorare Daniela e Valentina, che l'hanno accolta nella loro casa dove già viveva Luna. Oggi Sophie sta sempre più migliorando, anche se ancora non è una vita semplice per lei, specialmente in città. Tre storie e tante voci, tra cui anche quella della dottoressa Martina Serraino, veterinaria comportamentalista, che illustrerà cosa bisogna fare prima di decidere di adottare un cane. 

L'appuntamento con Primocanile sarà tutti i venerdì alle ore 14. Chi non potrà sintonizzarsi, potrà vedere la puntata subito on demand sul nostro sito primocanale.it, che trovate in cima a questo articolo. Naturalmente aspettiamo i vostri commenti, le vostre segnalazioni e le vostre storie, che potrete inviare sempre attraverso i nostri canali social, ma soprattutto via mail a  e al 3476766291. Ogni settimana, poi, raccoglieremo anche le vostre foto e le selezioneremo per pubblicarle online e proiettarle in ogni puntata sul nostro maxischermo, in cima a Terrazza Colombo. Per diventare protagonisti di Primocanile, inviateci gli scatti dei vostri animali: e le storie più curiose potranno essere approfondite dalle nostre telecamere nelle prossime settimane.  

Primocanile non sarà dedicato soltanto ai cani, ma vi porterà all'interno di un mondo affascinante, quello degli animali che ci circondano: da quelli selvatici che popolano le nostre alture a quelli domestici, che possono essere i più disparati. 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 25 Gennaio 2024

Primocanile, il nuovo format dedicato agli animali arriva in tv e on demand

Su Primocanale ecco il nuovo spazio per cani e gatti, ma anche per tutti gli animali che popolano la Liguria, dalle nostre case fino alle alture. Storie, approfondimenti, curiosità: appuntamento in tv ogni venerdì alle ore 14