Attualità

1 minuto e 25 secondi di lettura

GENOVA - Al centro della prima puntata di Primocanile, il format di Primocanale dedicato agli animali, c'è anche la scelta tra adozione a acquisto in allevamento dell'amico a quattro zampe. 

Le nostre telecamere sono andate a chiedere ai genovesi (quelli accompagnati da cagnolini) cosa ne pensano e cosa hanno deciso loro quando hanno scelto di far entrare un cane nella loro vita. Molti si sono rivolti ad un allevamento perché avevano già in mente la razza di cane da comprare, altri, invece, hanno fatto un giro in canile per cercare il loro amico a quattro zampe.

In questi casi bisogna ricordare che non esiste una scelta giusta, ciò che conta, infatti, sono le motivazioni e la consapevolezza dietro alla decisione.

+

Per molti ci sono pro e contro in entrambi i casi: quando si adotta si offre una seconda occasione di vita a un animale, non bisogna pagare e si aiuta a combattere il randagismo. C'è anche però l'incognita quando si decide per un cucciolo, come crescerà? Oppure c'è la necessità di mettere in conto cani con passati difficili magari di maltrattamenti o caratteri forti per cui serve l'intervento di un esperto.

Anche quando si compra in allevamento, però, esistono pro e contro, tra cui sicuramente la possibilità di scegliere la razza dell'animale e quindi sapere come crescerà in futuro, sia fisicamente che caratterialmente (più o meno). Ciò non toglie che possono esserci disturbi e malattie ereditarie che spesso con cani non di razza non avvengono oppure il rischio di alimentare e supportare allevamenti poco etici che trattano gli animali in maniera indecorosa.