Attualità

Domenica 1 gennaio 2023 dalle 9 alle 18 in tv, streaming su primocanale.it, sulla app
1 minuto e 54 secondi di lettura

Primocanale dedica una giornata intera, la prima del 2023, al ricordo di Papa Benedetto XVI, Joseph Aloisius Ratzinger, morto la mattina del 31 dicembre 2022 a 95 anni. Un modo per celebrarlo e ricordare a tutti i liguri la sua figura, come raccontata per esempio dall'arcivescovo emerito di Genova Cardinal Angelo Bagnasco a Primocanale (LEGGI QUI).

La diretta dedicata a papa Ratzinger inizierà alle ore 9 fino alle ore 18 del 1 gennaio 2023: ripercorreremo insieme la sua visita a Genova nel 2008, dal Gaslini alla Madonna della Guardia, e ancora il suo viaggio a Savona, si potranno rivivere grazie alle immagini dell'archivio storico di Primocanale. Un momento di memoria collettiva supportato dai video e dalla presenza costante e continua della nostra emittente nel corso delle sue visite in Liguria. 

I funerali di papa Ratzinger saranno il 5 gennaio, alle 9.30, in Piazza San Pietro e saranno officiati da papa Francesco. Già da lunedì 2 gennaio però il corpo del Papa emerito sarà esposto nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli.

DALL'ARCHIVIO STORICO DI PRIMOCANALE I VIDEO DI PAPA BENDETTO XVI - Guarda qui

Non solo passato: Primocanale nella giornata del 31 dicembre ha ricordato Benedetto XVI, che fu Pontefice dal 24 aprile 2005 fino al 28 febbraio 2013, attraverso il cardinal Bagnasco che ha detto di lui: "Fu uomo umile e mai ambiguo, resterà una stella cometa per la nostra Chiesa". 

Addio a papa Ratzinger, le reazioni liguri

La Liguria ricorda il suo viaggio del maggio del 2008 tra Savona e Genova. Il 17 maggio il papa giunse al santuario della Misericordia di Savona. Da qui si spostò con la "papamobile" fino al centro cittadino per la celebrazione della messa. Una festa che coinvolse tutta la città. In serata poi la visita agli appartamenti dove Napoleone tenne segregato Pio VII, nel palazzo vescovile. Poi a fine giornata il trasferimento verso Genova in elicottero. Il 18 maggio la visita al santuario di Nostra Signora della Guardia e quindi all'Ospedale Gaslini. Il discorso ai giovani in piazza Matteotti e quindi in serata la messa in una piazza della Vittoria piena con oltre 50mila fedeli accorsi nonostante il tempo inclemente.

I video, le sue parole, le immagini delle sue giornate in Liguria sono disponibili on demand sul sito internet Primocanale.it, sulla app Primocanale, sui nostri social. E in tv naturalmente, per la giornata interamente dedicata al pontefice emerito.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 31 Dicembre 2022

Il cardinal Bagnasco su Benedetto XVI: "Umile, rispettoso e mai ambiguo, stella cometa per la Chiesa"

https://www.youtube.com/embed/khr42HsRyKQ GENOVA - "Conoscere e frequentare Benedetto XVI è stata una grazia soprattutto per la sua grande fede. Era un uomo umile, timido, rispettoso e mai ambiguo, aveva anche grande umorismo. Va considerato come una stella cometa da seguire per i suoi insegnamenti
Sabato 31 Dicembre 2022

Addio a papa Ratzinger, le reazioni liguri: "Un esempio di saggezza e devozione"

Tanti i messaggi di cordoglio e di ricordo da parte di istituzioni e non solo nel ricordare il pontefice Benedetto XVI
Sabato 31 Dicembre 2022

Addio a papa Ratzinger, il pontefice della rinuncia: nel 2008 il suo viaggio a Savona e Genova

Il papa emerito Benedetto XVI per due giorni visitò i luoghi simbolo delle due città. In piazza della Vittoria celebrò la messa davanti a 50mila fedeli
Martedì 10 Maggio 2022

Dall'archivio storico di Primocanale, 2008: Papa Benedetto XVI alla Guardia

Il 17 e 18 maggio 2008 Benedetto XVI fu protagonista di una visita apostolica in Liguria. Una due-giorni molto intensa che partì dal Santuario di Savona per spostarsi poi a Genova. Fitto il calendario di appuntamenti nel capoluogo: prima alla Madonna della Guardia, poi all'ospedale Gaslini, l'Angelu