
GENOVA - Genova nona città italiana più social. Un risultato quasi sorprendente per il capoluogo ligure nel rapporto ICity Rank 2022 che si piazza al nono posto solo dopo Bologna, Venezia, Napoli, Pordenone, Roma, Cagliari e seguita da Milano.
Facebook il social più diffuso con 3,5 milioni di follower, seguito da YouTube, Instagram e Twitter. Lo evidenzia l'indagine di FPA, società del gruppo DIGITAL360, sull'utilizzo dei social network di 108 comuni capoluogo, che ha determinato un indice sulla base della presenza, del tasso di penetrazione, della frequenza di aggiornamento e produzione di contenuti su 7 social network. L'indagine restituisce un patrimonio di informazioni unico sull'evoluzione della presenza dei social media nei comuni capoluogo, grazie a una rilevazione completa e aggiornata ogni anno. L'indice delle social cities, infatti, è uno degli indicatori dell'annuale classifica di Fpa sui comuni più digitali d'Italia, il Rapporto 'ICity Rank', la cui edizione 2022 sarà presentata integralmente il prossimo 29 novembre a Forum Pa Città.
Secondo la ricerca, Facebook è il social network più diffuso tra i capoluoghi italiani, presente in 103 comuni su 108, capace di attirare complessivamente 3,5 milioni di follower, pari a un quinto della popolazione residente nelle città. Come Facebook, anche Youtube è presente nella quasi totalità dei Comuni (102), ma la sua gestione non è altrettanto omogenea. In generale, nell'ultimo anno gli iscritti sono cresciuti del 22%, più degli altri social media. L'effettivo utilizzo e diffusione, però, sono legati alle volontà e capacità delle amministrazioni, più che a variabili demografiche o geografiche. Per numero assoluto di iscritti guidano le grandi città, con in testa Napoli e Genova, ma la classifica del tasso di penetrazione vede al vertice realtà di dimensioni ridotte come Lodi (5,1 iscritti ogni 100 abitanti), Pordenone (3,6) e Pavia (2,8%).
 16° C
16° C LIVE
                                LIVE 
                             
						
 
																			 
																			 
																			 
																			 
						 
						 
						 
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis