Attualità

Monsignor Antonio Suetta a Primocanale: "Gli stati si occupino anche degli ultimi, i meno titolati, i meno abili e pronti al lavoro"
1 minuto e 20 secondi di lettura

VENTIMIGLIA - "Stop al commercio di essere viventi", dura presa di posizione da parte del vescovo della diocesi Ventimiglia-Sanremo monsignor Antonio Suetta in merito alla delicata questione dei migranti. In questi giorni di tensione tra Italia e Francia la questione è tornata fortemente al centro dell'agenda politica. Prima spina affrontata dal nuovo governo guidato da Giorgia Meloni.

Monsignor Suetta analizza i concetti di solidarietà e accoglienza tracciando un quadro a tinte scure. "L'accoglienza è un procedimento articolato: il primo aspetto è mettere in salvo queste persone ma se l'accoglienza si ferma a quel punto avremmo fatto pochissimo e anche fatto qualcosa di male - spiega Suetta -. C'è un'accoglienza in senso materiale e poi la necessità di una promozione e integrazione. Al primo aprire la porta segue la necessità di un'organizzazione utile a inserire queste persone sul territorio nel tessuto sociale".

Si tratta di giovani, uomini e donne che lasciano la propria terra per cercare una nuova vita lontano da guerra, miseria e cambiamenti climatici. Il viaggio dall'Africa e l'arrivo in Europa. L'Italia è uno dei primi Paesi che incontrano nella loro rotta. Ogni giorno alla frontiera di Ventimiglia dai francesi vengono respinti circa 80 migranti che vorrebbero raggiungere parenti, amici e conoscenti Oltralpe. E proprio sul punto dell'accoglienza all'interno dell'Unione europea che si accendono gli animi tra governi.

Su questo punto Suetta è chiaro: "Manca fondamentalmente una regia che dovrebbe essere europea. Una regia che deve riguardare gli stati in base alle proprie peculiarità. Una distribuzione dei migranti che deve far sì che gli stati si occupino anche degli ultimi, i meno titolati, i meno abili e pronti al lavoro" conclude Suetta.

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 14 Novembre 2022

Ventimiglia, Berrino (FdI): "Situazione migranti intollerabile"

https://www.youtube.com/embed/Ol-uIRqKRjo VENTIMIGLIA - Prosegue il dibattito sull'accoglienza francese dei migranti dopo l'intensificazione dei controlli al confine ligure. A fare il punto ai microfoni di Primocanale è il senatore imperiese di Fratelli d'Italia Gianno Berrino, che già aveva defi
Domenica 13 Novembre 2022

Migranti, Toti: "Francia viola Schengen"

Mentre l'assessore Scajola chiede rispetto per i frontalieri
Martedì 15 Novembre 2022

Ventimiglia: i migranti e il rifugio a cielo aperto lungo il Roya

IMPERIA - Le notti dei migranti tra divani, coperte, materassi, teli, sedie e vestiti sporchi.
Martedì 15 Novembre 2022

Accoglienza migranti a Ventimiglia: quello che resta dell' ex Campo Roya

IMPERIA - Quello che rimane dell'ex campo Roya, a Ventimiglia, struttura gestita dalla Croce Rossa Italiana, adibita all'accoglienza temporanea dei profughi.
Lunedì 14 Novembre 2022

Ventimiglia e migranti, l'ex sindaco Scullino: "Cittadini penalizzati"

VENTIMIGLIA - Non usa mezzi termini l'ex sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino sulla situazione "delicata" che sta vivendo la città di confine. L'ex primo cittadino, nel fare una media tra respingimenti e ingressi ai confini italo-francesi, a Primocanale dichiara che la città "non può farsi carico
Lunedì 14 Novembre 2022

Ventimiglia, la disperazione del migrante: "Sogno la Francia"

Senza documenti, non può arrivare a Parigi dove ha dei parenti che lo aiuterebbero e non può neanche trovare un lavoro regolare sul territorio italiano
Lunedì 14 Novembre 2022

Migranti a piedi in autostrada, tratto chiuso per un'ora al confine

Solo settimana scorsa un giovane afghano, di soli 19 anni, è stato travolto e ucciso prima da una macchina e poi da un camion alle prime luci dell'alba