GENOVA - Dopo sei giorni consecutivi di bollino rosso per ondata di caldo a Genova il ministero della salute ha emesso il bollino giallo nel capoluogo ligure per le giornate di oggi, martedì 26, domani, mercoledì 27 luglio e dopodomani, giovedì 28. Dunque attese giornate di 'respiro' dal grande caldo che in questi giorni ha colpito la Liguria e buona parte dell'Italia. Secondo le previsioni si assesteranno intorno ai 30-32 gradi mentre le minime resteranno ancora su valori alti intorno ai 24-25 gradi.
Le conseguenze dell'ondata di calore che si è abbattuta sulla regione non si sono fatte aspettare: nel capoluogo si sono registrate il 30 per cento in più di chiamate al 118 in Liguria negli ultimi giorni riconducibili al caldo, la maggior parte sono persone anziane disidratate. L'effetto dell'ondata di calore si sente anche sulla pressione sui pronto soccorso che in questi giorni sono particolarmente affollati.
Ecco intanto alcune delle misure prese dal Comune di Genova e dalla Regione per fronteggiare le alte temperature. I servizi sociali monitorano gli anziani soli presi in carico dagli Ambiti territoriali e sociali. Predisposto dalla Protezione Civile un servizio di distribuzione di acqua nelle zone dell'angiporto di imbarco per i traghetti nelle aree di San Benigno dove si possono formare code anche nelle ore più calde.
Caldo e siccità significano anche massima allerta per gli incendi: i gruppi dei volontari anti incendio sono mobilitati per la prevenzione nelle aree boschive a ridosso della città. Attenzione massima anche contro i piromani di professione che in questo scenario potrebbero trovare grande ispirazione.
IL COMMENTO
Che angoscia il frinire dei grilli in autunno
Se prendere i voti al centro nel Pd diventa una polemica