Meteo

1 minuto e 57 secondi di lettura

LIGURIA - Si chiude oggi una delle settimane più calde in Liguria, domenica 24 luglio rappresenta il quinto giorno consecutivo di bollino rosso per caldo a Genova, che soffre come molte altre città d'Italia l'abbattimento dell'anticiclone sul nostro paese.

Con un caldo così pressante e continuo aumentano le situazioni di rischio, in particolare per i soggetti fragili e gli anziani. I consigli degli esperti sono sempre gli stessi: evitare camminate non necessarie nelle ore più calde della giornata, bere molta acqua ed evitare il consumo di cibi pesanti e bevande alcoliche. Per i più giovani si raccomanda cautela nell'andare a correre quando la temperature percepita sfiora i 40 gradi.

Cinque giorni consecutivi di bollino rosso a Genova, dal 2006 mai così caldo a luglio - LA NOTIZIA

Dopo un sabato che ha dato un po' di tregua ai liguri, ecco che domenica le temperature tornano a livelli elevati, con il presentarsi di un'altra giornata umida ed afosa con addensamenti costieri soprattutto in mattinata associati a locali, deboli piogge sul centro della regione. Le nuvole si addenseranno durante la giornata nell'entroterra dove non si escludono isolati rovesci o temporali. Venti deboli meridionali o in rotazione ciclonica al mattino, brezze sulla zona costiere. Il mare sarà mosso in calo fino a poco o localmente mosso a Levante la sera 

 

Ecco intanto alcune delle misure prese dal Comune di Genova e dalla Regione per fronteggiare le alte temperature. I servizi sociali monitorano gli anziani soli presi in carico dagli Ambiti territoriali e sociali. Predisposto dalla Protezione Civile un servizio di distribuzione di acqua nelle zone dell'angiporto di imbarco per i traghetti nelle aree di San Benigno dove si possono formare code anche nelle ore più calde.

Lunedì 25 luglio, il quinto giorno consecutivo di allerta caldo, si prevede una giornata di sole ma con nubi in aumento la sera per via di una perturbazione che si avvicinerà dalla Francia. Locali addensamenti pomeridiani sui rilievi, anche accompagnati da rovesci o temporali. Le temperature saranno stazionarie o in aumento, ancora alti i valori di umidità.

Genova, bollino rosso anche venerdì: come sopravvivere a 40 gradi in città - I CONSIGLI

Caldo e siccità significano anche massima allerta per gli incendi: i gruppi dei volontari anti incendio sono mobilitati per la prevenzione nelle aree boschive a ridosso della città. Attenzione massima anche contro i piromani di professione che in questo scenario potrebbero trovare grande ispirazione.