salute e medicina

"Le mascherine servono eccome ma bisogna usarle bene."
1 minuto e 9 secondi di lettura
 "Le mascherine all'aperto sono una stupidaggine, Non è un caso che molti Paesi europei l'abbiano già tolta". Queste le parole dell'infettivologo Matteo Bassetti, che ha voluto dire la sua sul dibattito su 'mascherine sì-mascherine no' di questi giorni.


"Intendiamoci - sottolinea Bassetti - le mascherine servono eccome ma bisogna usarle bene. Portarle fuori, all'ara aperta, con una temperatura di 30 gradi è inutile. E' una cosa poco furba perché svilisce il provvedimento in sé che è stato fondamentale. Le mascherine servono quando si entra in un ambiente chiuso come un mercato: in questo caso devono essere fortemente raccomandate. Ma a luglio, all'aria aperta, non servono a nulla. Mantenerle fino al 15 luglio anche all'aperto? spero di no, sarebbe una decisione incomprensibile. Sarebbero necessarie indicazioni chiare su questo punto".


Bassetti: "Variante delta, ragionevolmente preoccupato ma i vaccini proteggono. Chi attacca me, attacca lo Stato"-LEGGI QUI


Bassetti ha anche detto, parlando della mutazione del virus, che "bisognerebbe evitare di terrorizzare la gente: il virus continuerà a mutare. Le varianti vanno tenute sotto controllo con la sorveglianza ed è necessario vaccinare con due dosi quante più persone possibile". L'infettivologo ha ribadito: "Le varianti sono la migliore pubblicità per i vaccini. Appena si trova una variante esce uno studio che dice che i vaccini coprono anche quella mutazione".