"Le mascherine all'aperto sono una stupidaggine, Non è un caso che molti Paesi europei l'abbiano già tolta". Queste le parole dell'infettivologo Matteo Bassetti, che ha voluto dire la sua sul dibattito su 'mascherine sì-mascherine no' di questi giorni. "Intendiamoci - sottolinea Bassetti - le mascherine servono eccome ma bisogna usarle bene. Portarle fuori, all'ara aperta, con una temperatura di 30 gradi è inutile. E' una cosa poco furba perché svilisce il provvedimento in sé che è stato fondamentale. Le mascherine servono quando si entra in un ambiente chiuso come un mercato: in questo caso devono essere fortemente raccomandate. Ma a luglio, all'aria aperta, non servono a nulla. Mantenerle fino al 15 luglio anche all'aperto? spero di no, sarebbe una decisione incomprensibile. Sarebbero necessarie indicazioni chiare su questo punto".
Bassetti: "Variante delta, ragionevolmente preoccupato ma i vaccini proteggono. Chi attacca me, attacca lo Stato"-LEGGI QUI
Bassetti ha anche detto, parlando della mutazione del virus, che "bisognerebbe evitare di terrorizzare la gente: il virus continuerà a mutare. Le varianti vanno tenute sotto controllo con la sorveglianza ed è necessario vaccinare con due dosi quante più persone possibile". L'infettivologo ha ribadito: "Le varianti sono la migliore pubblicità per i vaccini. Appena si trova una variante esce uno studio che dice che i vaccini coprono anche quella mutazione".
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 01 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 30 Novembre 2025
leggi tutti i commentiEx Ilva, azienda senza futuro: così vince la cattiva politica
In treno da Genova in via Gluck per gustare un vero ossobuco