Attualità

Torna alla homepage
C’è chi riconosce la necessità di togliere alcuni benefici agli over 70 per far fronte al buco finanziario, c'è chi invece dubita sull’affidabilità di un sistema tariffario basato sull'Isee
1 minuto e 41 secondi di lettura
di Chiara Orru'

A Genova cittadini e pendolari commentano a caldo le ultime novità sul futuro di Amt, alla luce della commissione ad alta tensione che si è tenuta ieri, mercoledì 15 ottobre a Palazzo Tursi, senza la presenza della sindaca Silvia Salis. Al centro dell'attenzione l'annunciata rivisitazione della politica tariffaria che ha visto negli ultimi anni l'introduzione della gratuità su larga scala (bus per under 14 e over 70; metro e impianti verticali per i residenti). Al suo posto il Comune sta studiando un sistema tariffario basato sull'Isee.

Commissione Amt, il presidente Berruti: "Dalle tariffe servono 10 milioni di euro in più"

Le proteste e le proposte dei genovesi

C’è chi riconosce la necessità di togliere alcuni benefici agli over 70 per far fronte al buco finanziario, c'è chi invece dubita sull’affidabilità dell’Isee per le nuove tariffe: "L’Isee è un indicatore taroccato, chi paga meno spesso non è chi guadagna meno davvero. I pensionati con un Isee alto hanno comunque sempre versato le tasse", commenta un cittadino. Secondo alcuni genovesi che prendono l'autobus quotidianamente, le condizioni dei mezzi sono precarie: "Gli autobus sono vecchi, rumorosi e spesso affollatissimi. Ogni curva è un’impresa restare in piedi".

Altri sottolineano i problemi del servizio: code di autobus della stessa linea uno dietro l’altro, veicoli vecchi e affollati e ritardi con minuti di attesa tra un mezzo e l’altro anche superiori ai venti minuti. "Una volta c’erano i controllori ai capolinea per evitare che gli autobus partissero in gruppo, ora succede spesso di vederne quattro insieme", racconta un pendolare.

Molti ammettono di avere fiducia nell’attuale amministrazione nonostante le criticità ereditate. Qualcuno suggerisce di introdurre una tariffazione minima accessibile a tutti piuttosto che togliere del tutto i benefit: "Sarebbe meglio far pagare qualcosa anche a chi ora non paga, così si potrebbero migliorare i servizi" dice un altro.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 15 Ottobre 2025

Piciocchi contro la Giunta: “Su Amt milioni come caramelle, state minando il risanamento"

Scontro acceso in Comune sulla situazione di Amt, la società del trasporto pubblico genovese. Durante la commissione dedicata alla crisi aziendale, il capogruppo di Vince Genova, Pietro Piciocchi, ha espresso forti critiche alla gestione attuale da parte dell’amministrazione, accusando il Comune di
Mercoledì 15 Ottobre 2025

Commissione Amt, il presidente Berruti: "Servono 10 milioni in più dalle tariffe"

Federico Berruti, presidente di Amt: "Il primo punto: questa è una crisi causata dal cambio del Cda? No. Secondo le analisi: mancano 42 milioni da qui al 31 marzo. Al 31 agosto lo stock di debito, incontrovertibile, era di 57 milioni. Questa non è una crisi che si causa nelle ultime settimane. Era u