cronaca

La situazione e gli aggiornamenti su Primocanale
2 minuti e 4 secondi di lettura
Ancora un lunedì mattina di code e forti disagi per chi si muove attorno al nodo autostradale genovese. Sitruazione figlia dei tanti cantieri presenti lungo le principali autostrade della Liguria, dalla A12 alla A26, dalla A7 alla A10, nessuna esclusa. Primocanale ha seguito con le sue troupe nel territorio in diretta il primo difficile weekend dopo la riapertura dei confini regionali con le code che hanno interessato le autostrade liguri (LEGGI QUI).

Lunedì mattina sulla A12 coda di 9 km tra Rapallo e Genova Nervi, qui oltre ai cantieri a creare problemi anche la perdita di materiale lungo la strada. Leggermente meglio, si fa per dire, nel senso contrario dove tra Genova Nervi e Recco si sono formati 5 km di coda sempre a causa dei materiali dispersi. In questo caso sono state due le circostanze che hanno contribuito a formare le coda: prima in direzione Genova, all'altezza di Sant'Ilario, un mezzo ha perso dei sacchi di cemento lungo l'asfalto. Qui si sono formate lunghe code durante il tempo necessario a liberare il tratto di autostrada dai materiali dispersi. Poi una volta risolto questo problema si è verificato, proprio all'altezza del viadotto Recco, sempre in direzione Genova, un tamponamento tra veicoli che ha contribuito ad allungare la code e i disagi anche vista la presenza del cantiere presente sul tratto tra Rapallo e Recco.

Nelle prime ore della mattina problemi sempre sulla A12 tra il bivio per la A7 Milano-Genova e Genova Est per i lavori nei cantieri. In A10 coda tra il bivio per la A26 e Arenzano, ancora una volta per lavori. E sempre per lo stesso motivo traffico intenso in A7 dal bivio per la A12 verso Genova Bolzaneto. Inrorno alle 9 coda sulla A12 tra Recco e Genova Nervi per materiali dispersi. 

Riaperta intanto la galleria Rivarolo III e di conseguenza l'allacciamento tra la A7 e la A12 che ora è percorribile. Il tratto era chiuso dallo scorso 26 maggio quando le ispezioni portate avanti da Placido Migliorino incaricato dal ministero dei Trasporti evidenziarono la necessità di ulteriori approfondimenti sullo stato della galleria. Resta invece chiusa fino a data da destinarsi la galleria gemella, la Rivarolo II, che di fatto impedisce per chi arriva dalla A12 di uscire a Genova Ovest. In A26 si aspetta la data del 15 giugno per vedere la riapertura della galleria Bertè chiusa dal 30 dicembre quando una parte della volta all'improvviso si staccò solo fortunartamente senza colpire i mezzi in transito in quel momento.