cronaca

La situazione e gli aggiornamenti su Primocanale
3 minuti e 13 secondi di lettura
C'era da aspettarselo e così è stato. Il primo weekend con i confini aperti tra le regioni ha registrato code e rallentamenti sulle principali autostrade della Liguria. Da una parte i tantissimi cantieri con le chisure per verifiche tecniche, i restringimenti e gli scambi di carreggiata, dall'altra il maltempo che di certo non ha aiutato e infine anche la decisione da parte del ministero de Trasporti di permettere comunque circolare i mezzi pesanti in questa domanica di circolare senza limitazioni. E così code e disagi non sono mancati.

In questo fine settimana per oltre 12 ore Primocanale ha seguito in diretta con i suoi inviati e tecnici i problemi legati al traffico autostradale e le gravi ripercussioni su alcune tratte. Anche questa domenica code sulla A12 tra Rapallo e Recco, stessa situazione tra Arenzano e Genova sulla A10. Code anche in A7 a Bolzaneto e in A26 dove persiste la chisura della galleri Bertè in direzione Sud.

La prefettura, insieme alle forze dell'ordine e alla stessa Autostrade, ha approntato un piano di emergenza con presidi fissi di polizia locale e stradale nei cinque caselli di Genova proprio per cercare di limitare i disagi. La pioggia che questa domenica ha interessato la Liguria con l'allerta che da gialla è diventata arancione nel centro della regione ha permesso anche di dilazionare le partenze dei turisti, soprattutto piemontesi e lombardi, che da venerdì sono scesi in Liguria per godersi il mare e le bellezze delle Riviere.

GLI AGGIORNAMENTI:

18.00 - A10 Coda di 5 km tra Arenzano e Bivio A10/A26 Trafori per lavori.

17.00 - A10 Coda di 4 km tra Arenzano e Bivio A10/A26 Trafori per lavori.

16.00 - A12 Coda di 1 km tra Rapallo e Recco per lavori.

15.00 - A7 Coda di 1 km tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori.

13.50 - A10 Coda di 3 km tra Arenzano e Bivio A10/A26 Trafori per lavori.

13.30 - A7, Vento Forte tra Serravalle Scrivia e Genova Bolzaneto.

12.20 - A10, coda di 3 km tra Arenzano e Bivio A10/A26 Trafori per lavori.

11.50 - A10, oggetti sulla strada al chilometro tra Ventimiglia e il confine di Stato in direzione Francia 

11.30 - A12 Traffico Rallentato tra Rapallo e Recco per lavori.

11.20 - A26 Coda tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone per lavori.

10.15 - A26 Vento Forte tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone.


E già in questo weekend non sono certo mancati i problemi sulle principali autostrade della Liguria. E' iniziato nel pomeriggio di venerdì l'arrivo e il transito di turisti in Liguria nel primo fine settimana di mobilità tra le regioni e il traffico sulle Autostrade è cresciuto creando code e disagi a causa dei tanti cantieri aperti per mettere in sicurezza la rete. Sono transitati tanti turisti in arrivo da Piemonte e Lombardia, diretti verso le riviere per raggiungere le seconde case o in transito verso la Francia. I maggiori disagi, in serata, si sono registrati in A12 da Genova verso levante, tra Genova Est e Recco, con cinque chilometri di coda. In A7 Milano-Genova, quattro chilometri di coda tra Genova Bolzaneto e il bivio A7/A10. In A10 Genova-Ventimiglia ci sono quattro chilometri di coda tra Arenzano e il bivio A10/A26 Trafori. Infine, in A26 Genova-Gravellona Toce si segnalano 4 chilometri di code tra Ovada e Masone. (CLICCA QUI PER APPROFONDIRE).


Il bis nella giornata di sabato con code e rallentamenti già nella prima parte della mattinata, situazione che si è ripetuta anche nel pomeriggio con tempi di percorrenza lunghi soprattutto nella A26 e nel nodo di Genova anche a causa delle chiusure imposte sull'allacciamento A7/A12 (apertura prevista lunedì) e viceversa da quello A12/A7 che rende impossibile per chi arriva da Levante uscire a Genova Ovest, in questo non si hanno ancora indicazioni sulla riapertura della galleria Rivarolo II. (CLICCA QUI PER APPROFONDIRE).