Sport

Torna alla homepage
1 minuto e 21 secondi di lettura
di Luca Vaccaro

Alle 18.30, allo stadio “Alberto Picco” della Spezia, prende il via la nuova stagione di Spezia e Sampdoria. Il derby ligure, in versione Coppa Italia, mette in palio l’accesso ai sedicesimi di finale del trofeo tricolore. Primocanale in diretta dalle 20 per seguire gli ultimi minuti del match e il post partita.

Lo Spezia torna davanti al proprio pubblico, atteso numeroso nonostante la collocazione della partita a ridosso di Ferragosto. Saranno circa 9000 i supporters degli aquilotti che coloreranno di bianco i settori dedicati, a dimostrazione di quanto sia sentita questa gara. Decisamente più contenuta, invece, la presenza di tifosi blucerchiati: sono quasi 500 i biglietti venduti nel settore ospiti. Un numero importante ma ben lontano dal sold out. Il mancato arrivo di molti tifosi da Genova è legato soprattutto alla questione della tessera del tifoso.

La gara rappresenta un banco di prova significativo per entrambe le squadre: primo impegno ufficiale e occasione utile per testare la condizione in vista dell’avvio di campionato, previsto per la prossima settimana. Lì, Spezia e Sampdoria affronteranno rispettivamente Carrarese e Modena.

La serata regalerà anche un gradito ritorno: sugli spalti del Picco sarà presente Francesco Pio Esposito, ex attaccante aquilotto oggi all’Inter. Il giovane verrà insignito del premio “Aquilotto Reale” della stagione 2024/2025.

Le probabili formazioni

Spezia (3-5-2): Mascardi; Wisniewski, Hristov, Cistana; Mateju, Nagy, Esposito, Candelari, Aurelio; Di Serio, Artistico. All. D’Angelo.

Sampdoria (3-5-2): Ghidotti; Riccio, Ferrari, Vulikic; Depaoli, Henderson, Bellemo, Ferri, Benedetti; Sekulov, Coda. All. Donati.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 17 Agosto 2025

Coppa Italia, Spezia-Sampdoria: Primocanale in diretta dalle 20

Storie diverse, momenti diversi. Quello che va in scena questo lunedì allo stadio Picco di La Spezia tra Spezia e Sampdoria è un vero e proprio anticipo di serie B. Un test che vale per entrambe le compagini utile a capire lo stato di forma e di amalgama raggiunto a meno di una settimana dall'avvio
Domenica 17 Agosto 2025

Coppa Italia, D'Angelo carica lo Spezia: "Vogliamo battere la Sampdoria"

"I ragazzi sono vogliosi di giocare questa gara che sarà la prima ufficiale dell’anno. La cosa importante è cercare di portare a casa risultato e passaggio del turno". Così il tecnico dello Spezia Luca D’Angelo prima della sfida di lunedì tardo pomeriggio al Picco contro la Sampdoria. Match che segn
Domenica 17 Agosto 2025

Donati: "Questa Samp va completata. Pedrola in gruppo, Coda fondamentale".

Il mister blucerchiato alla vigilia della sfida con lo Spezia in Coppa Italia: "Sono contento di chi sto allenando ma servono innesti sul mercato e arriveranno. Fredberg e Mancini sanno cosa fare"