
Sarà martedì 9 dicembre a Chiavari l'ultimo saluto a Sandro Giacobbe, cantautore di grande livello che, con brani quali Signora mia e Gli occhi di tua madre, rimase per mesi nelle hit parade nazionali ed estere negli anni '70 e '80 segnando un'intera generazione. Martedì alle 15, nella cattedrale di Nostra Signora dell’Orto, ci saranno i funerali.
La famiglia ha annunciato che la camera ardente sarà aperta lunedì nella cappella Maggiore del Seminario di Chiavari, dove amici, familiari e tanti fan potranno dare a Giacobbe l'ultimo saluto.
Addio a Sandro Giacobbe, con 'Signora mia' e 'Gli occhi di tua madre' segnò un'epoca
Ha vissuto la sua carriera con un garbo raro
Dopo aver vissuto per decenni a Moneglia, ultimamente Giacobbe si era trasferito a San Salvatore di Cogorno dove è morto. Nel comune rivierasco aveva giocato al calcio nella squadra locale prima di arrivare alla Nazionale cantanti di cui era stato anche allenatore. Lascia la moglie e i figli Andrea e Alessandro.
Nel panorama della canzone italiana, nei suoi anni d'oro ricchissimo, era riuscito a fondere la delicatezza dell’emozione con la forza della narrazione personale. Un viaggio, il suo, nella vulnerabilità umana raccontata con una sincerità disarmante. E' stato un testimone delle fragilità dell’animo e molte sue canzoni mescolavano l'amore con il rimpianto, la speranza con la malinconia. Ha declinato la sua arte con un garbo raro, senza ostentare il dramma, senza urlare il dolore, piuttosto sussurrandolo. E come aveva vissuto la sua fama con pudore, allo stesso modo, riservato e discreto, è riuscito a vivere anche la malattia.
15° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Mario Paternostro
Domenica 07 Dicembre 2025
-
Franco Manzitti
Sabato 06 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiI 55 anni di San Benedetto e del “Gallo”, il prete che teneva le porte sempre aperte
La lotta degli operai a Cornigliano con Bucci e Palombo leaders di una battaglia "antica"