Sport

Torna alla homepage
Venerdì i blucerchiati sono chiamati a versare 2,5 milioni in camera di compensazione per le eccedenze sul tetto degli stipendi in B. Tante partenze - tra cui Tutino - ma anche tanti obiettivi tra cui Mulattieri.
2 minuti e 30 secondi di lettura
di Marco Bisacchi

Porte più che mai girevoli alla Sampdoria, tra gente che va e viene da Bogliasco. Dopo le partenze di Meulensteen (Go Ahead Eagles, Olanda), Ronaldo Vieira (San Josè Earthquakes, Stati Uniti) e Ntanda (Anderlecht, Belgio) che hanno fruttato complessivamente 1,5 milioni alle casse blucerchiate, ora si stringono i tempi per il trasferimento - che resta comunque nell'aria - di Gennaro Tutino all'Avellino. La Sampdoria chiede agli irpini di sobbarcarsi almeno 500 mila euro dell'ingaggio compessivo da 850 mila per dare l'ok al prestito a 500 mila euro con riscatto obbligatorio a 1 milione in base a bonus specifici. La Samp aveva pagato Tutino 4,2 milioni un anno fa dal Cosenza, questa cessione in pratica porterà a una perdita di almeno 2 milioni considerando anche l'ammortamento. In prospettiva però ci sarà il risparmio - se il giocatore verrà riscattato alla fine dai campani - di un ingaggio che pesa molto sul tetto complessivo degli stipendi.

Il tetto ingaggi

A proposito, venerdì è il termine ultimo per depositare il 40% rispetto all'eccedenza del tetto ingaggi di Serie B (fissato a 9 milioni) nella camera di compensazione. Fino a pochi giorni fa la Sampdoria era a quota 15 milioni di ingaggi, ora sta scendendo: la cifra da corrispondere in camera di compensazione della Lega di B, se sarà definita la cessione di Tutino in queste ore, scende da 3,5 milioni a 2,5 milioni.

Insomma, un vantaggio economico a brevissimo termine anche se in questo momento il vero punto interrogativo è tecnico: i giocatori che arriveranno saranno migliori di quelli in partenza, considerando la stagione disastrosa alle spalle? La risposta come sempre arriverà dal campo. A Bogliasco si sta allenando da un paio di giorni Marvin Cuni, attaccante albanese prelevato in prestito dal Rubin Kazan.

Riecco Pafundi

Si attendono ulteriori innesti: il nome tornato caldo, e già accostato più volte ai blucerchiati nel corso delle ultime sessioni di mercato, è quello di Simone Pafundi, attaccante di 19 anni dell'Udinese reduce da una stagione più ombre che luci al Basilea. Un enfant prodige che tre anni fa - a soli 16 anni - aveva esordito nella nazionale maggiore all'epoca guidata da Roberto Mancini ma che in questi anni non ha saputo mantenere le attese: la Sampdoria in B può essere un'occasione di rilancio. Restano calde altre piste - da Abildgaard (Como) a Cherubini (Roma) fino a Mattia Sala (Pisa) e soprattutto Jordan Ferri (Montpellier) - e soprattutto in attacco il nome forse più interessante in assoluto seguito dalla Sampdoria in questo momento è Mulattieri del Sassuolo. Insomma, il cantiere resta più che mai aperto.

Cantiere aperto

Con un aspetto anche un po' grottesco: il neo tecnico Massimo Donati ha lavorato a Ponte di Legno per due settimane con una squadra che probabilmente non sarà quella in campo da settembre in avanti. Quindi il lavoro tattico, tecnico e mentale della squadra dovrà parzialmente riazzerarsi da qui alle prossime settimane visti i tanti movimenti in entrata e in uscita. 

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook  

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 03 Agosto 2025

Tutino-Sampdoria, c'eravamo tanto amati: torna all'Avellino

Cessione pesante per i blucerchiati: il colpo dell'estate 2024 va in prestito agli irpini. In partenza anche Meulensteen direzione Olanda
Sabato 02 Agosto 2025

Sampdoria, ecco Mattia Sala in arrivo dal Pisa

Il mercato in entrata della Sampdoria entra nel vivo. Dopo l'arrivo dell'attaccante Marvin Cuni in prestito dal Rubin Kazan e la trattativa aperta col Montpellier per il centrocampista francese Jordan Ferri, ora i blucerchiati sarebbero vicini a chiudere per il giovane trequartista classe 2005 Matti
Sabato 02 Agosto 2025

Sampdoria, altra mossa a sorpresa: vicino Jordan Ferri

I blucerchiati dopo Cuni sono in trattativa col Montpellier per l'esperto centrocampista francese
Venerdì 01 Agosto 2025

Sampdoria, ecco il primo innesto: arriva Cuni

Mossa a sorpresa dei blucerchiati: arriva l'albanese ex Frosinone