GENOVA - Prima uscita ufficiale di Pietro Accardi - neo responsabile dell'area tecnica della Sampdoria - al fianco del presidente Matteo Manfredi e dell'allenatore Andrea Pirlo ieri sera in una cena con gli sponsor del club a Pieve Ligure. L'occasione per un primo vero vertice di mercato da parte della nuova triade blucerchiata, con una stagione alle porte che si annuncia ricca di novità in entrata e in uscita.
In attesa di capire quale sarà il destino di Leoni - riscattato dal Padova e ora sul taccuino di molti club (in Italia ci sarebbe un nuovo tentativo da parte del Napoli che è intenzionato ad acquistare il giocatore per poi lasciarlo in prestito per un anno a Genova) - non è ancora scontata la cessione di Audero, rientrato dal prestito all'Inter. Il Como, che pareva uno dei club maggiormente interessati al portiere italo indonesiano, sta ora puntando anche su Pau Lopez - ex Roma oggi al Marsiglia - per difendere i pali.
Altri nomi accostati alla Samp in entrata quelli di Alberto Cerri del Como (28 anni) e Stiven Shpendi dell'Empoli (21 anni, Accardi lo ha già conosciuto in Toscana) per un attacco dove vengono seguiti, tra gli altri, anche Tutino, Lapadula e Brunori. In difesa attenzione anche ai nomi di Simone Romagnoli, giocatore di 34 anni del Frosinone, oltre a Federico Barba, 30 anni, del Como. Due elementi di esperienza anche per sopperire alle mancate conferme di Murru e Piccini. Ma c'è sempre da fare i conti coi vincoli del mercato e del saldo attivo da rispettare tra uscite e entrate.
IL COMMENTO
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro
Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale