GENOVA - La Sampdoria non rinnoverà il contratto di Cristiano Piccini. Il difensore fiorentino - 31 anni - era stato prelevato lo scorso gennaio a parametro zero dopo l'esperienza al Magdeburgo firmando un accordo fino a giugno. Nelle scorse settimane il club blucerchiato aveva valutato un possibile prolungamento che tuttavia non arriverà. Piccini - che in carriera ha vestito maglie prestigiose come quelle di Betis Siviglia, Sporting Lisbona e Valencia - ripartirà dal campionato messicano e andrà a giocare nel San Luis, che milita nel massimo campionato del paese nordamericano.
Ma non è tutto. Un altro giocatore che non troverà spazio nella nuova Sampdoria è Sebastiano Esposito, attaccante nell'ultima stagione autore di 6 gol pur in un campionato discontinuo a causa di alcuni infortuni: il giocatore - rientrato per fine prestito all'Inter - sembrava riflettere sulla possibilità di restare a Genova ma alla fine ha prevalso la voglia di confrontarsi con la Serie A dopo due anni vissuti in cadetteria, prima a Bari e poi appunto alla Samp. Sebastiano Esposito si trasferirà all'Empoli in prestito con diritto di riscatto: l'accordo - di cui si parlava già nei giorni scorsi - è stato definito nelle ultime ore.
Tornando alla partenza di Piccini verso il Messico, si profila dunque una difesa tutta da reinventare quella della nuova Sampdoria, anche se i blucerchiati stanno valutando il possibile rientro di Ghilardi dal Verona. Improbabile il ritorno di Facundo Gonzalez, ad oggi rientrato alla Juventus. Murru non è più un giocatore della Sampdoria e dopo la scadenza del contratto ripartirà da altri lidi (probabile l'ipotesi Verona ma attenzione anche a Pisa e Cremonese).
Ad oggi è a tutti gli effetti un giocatore blucerchiato il giovanissimo Leoni, che pure potrebbe essere ceduto a uno dei tanti club (Inter, Napoli, Torino, Tottenham e Monaco) interessati. Sempre in difesa resta viva l'idea Gabriele Guarino, classe 2004 dell'Empoli. Coi toscani discorso aperto per un ritorno di Bereszynski tra gli azzurri, che potrebbe anche coinvolgere un possibile rientro alla Samp di Stojanovic.
IL COMMENTO
I programmi della Liguria? Quelli di cinquant’anni fa
La Liguria fragile dimenticata dalla campagna elettorale