Sport

In bilico in Liguria centinaia di posti di lavoro
1 minuto e 46 secondi di lettura

GENOVA - Col rincaro delle bollette di gas, acqua e luce il rischio per i gestori di piscine è letteralmente di affogare. Se già la chiusura prolungata durante il lockdown li aveva fatti annaspare, ora in bilico ci sono centinaia di posti di lavoro in Liguria.

"Il costo dell'energia è uno dei costi maggiori insieme al personale e si attesta circa sul 20%: vederlo crescere di due volte e mezzo per l'energia e di cinque volte per il gas è veramente un problema insostenibile"

"La nostra rete si è venuta a creare un po' dopo il lockdown e conta 13 impianti tra Liguria e Basso Piemonte, con l'obbiettivo di darci una mano a vicenda anche in situazioni come questa", spiega Gianluca Argiolas, presidente di rete Maker. "Contiamo oltre 120 dipendenti e 400 collaboratori sportivi. Tra gli impianti, il Bellavita per via della sua grandezza è quello che sta subendo di più queste questo tipo di problematiche". 

Anche per questo motivo le piscine hanno scioperato nella giornata di domenica. Tutto quello che serve dal Governo, è un salvagente e deve essere lanciato in tempi rapidi. Dalle istituzioni locali, c'è ampio sostegno, ma gli aiuti devono arrivare da Roma.

Bisognava dare un segnale, poiché questa non è una problematica ma è proprio un'emergenza. Si sente parlare ormai da giorni di ristori pronti per il settore", commenta Argiolas, lanciando un appello a nome del settore.

"Servono interventi rapidi, perché i fornitori se non si vedono pagare le bollette staccano le utenze"

"La Regione e il Comune hanno garantito il loro sostegno, sensibilizzando le istituzioni centrali con i loro canali istituzionali. Per il futuro, Regione Liguria ha in mano strumenti che possono aiutare i gestori a efficientare gli impianti sportivi e quindi a renderli sempre più autonomi rispetto a questo tipi di crisi, mentre il comune di Genova ci ha dato un grande aiuto con il Covid. Ringraziamo le istituzioni per la vicinanza, ma ora servono sostegni e servono subito per garantire il nostro servizio alla cittadinanza, fondamentale per il benessere delle persone. La perdita di un impianto è prima di tutto. 

Il tema del caro bollette verrà affrontato questa sera nella trasmissione di Primocanale Tiziana&Cirone, in onda a partire dalle 21.

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 08 Febbraio 2022

"Nelle piscine bollette aumentate del 40%, come faremo?"

Caro bollette: in vasca, tra gas ed elettricità alle stelle
Domenica 06 Febbraio 2022

Piscine con "l'acqua alla gola", impianti chiusi e presidio anche a Genova

I gestori: "Non ce la facciamo più"
Mercoledì 26 Gennaio 2022

Caro bollette, le piscine nella morsa di luce e gas

Maricone (Rari Nantes Savona): "Aumenti insostenibili per i gestori. Per noi sarebbe un nuovo lockdown"
Mercoledì 26 Gennaio 2022

Imperia, piscina comunale: aumento bollette, RN in ginocchio

IMPERIA - "Andare avanti così è impossibile". Matteo Gai, direttore della Rari Nantes ( società che gestisce la piscina comunale F. Cascione) non usa mezzi termini per definire 'incredibilmente difficile' il periodo che sta attraversando uno dei più grandi, se non il più grande, impianto sportivo de