GENOVA - Quattro sale piene al cinema The Space del Porto Antico di Genova per quella che è soltanto una anteprima del film" Genoa comunque e ovunque". Dal 29 di gennaio al 4 di febbraio sarà poi disponibile in tutte le sale e sono già arrivate diverse richieste dal Friuli alla Lombardia e al Piemonte per poterlo proiettare, portando i "colori che cadono in mare" fuori dalla Liguria. Del resto la pellicola racconta l'amore dei tifosi per il Grifone in tutta la lunghissima storia del club rossoblù attraverso le parole dei protagonisti, dei tifosi stessi e i tanti aneddoti raccolti in oltre 130 anni.
Una prima anche per i giocatori che hanno assistito alla proiezione assieme ai tanti tifosi. Presenti il capitano Milan Badelj, Stefano Sabelli, Alessandro Vogliacco e Kevin Strootman, che hanno salutato il pubblico in visibilio. Gli uomini di mister Alberto Gilardino hanno ringraziato i loro abbonati per "il sostegno che ci date ogni weekend". Con loro c'era anche il ceo Andrès Blazquez, che ha aperto la serata dicendo: "Finalmente qualcosa che mi permette di staccare dal calciomercato": ha subito sposato l'idea della realizzazione di questo progetto che rende omaggio alla storia di uesti colori, che negli anni hanno indossato grandi campioni e grandi tifosi. Ed è stata una serata proprio di vecchie glorie, con Mario Bortolazzi e Mimmo Criscito che hanno condiviso i loro ricordi preferiti prima di sedersi in platea. Ricordi che per Mimmo hanno in sottofondo ormai le parole di "Guasto d'amore", che ascolta sempre in macchina.
"Il senso del film è quello di raccontare il senso dell’essere genoani" racconta l’ideatore e produttore con del film Mattia Mor di Emotion Network, "non siamo genoani per i risultati ma per godere della passione del tifare una squadra a prescindere da quello che accade". Nel film sono presenti alcune “vecchie glorie”, in uno spezzone si vedono alcuni dialoghi sul campo del Ferraris con lo stesso Bortolazzi, Marco Rossi, Stefano Eranio e Giuseppe Sculli, oltre a una scena con Diego Milito e Rodrigo Palacio in compagnia del cantante Bresh, genoanissimo autore della canzone “Guasto d’amore” dedicata proprio al Grifone; inoltre vengono raccontate le storie di tanti tifosi: ad essere protagonista del film è la "genoanità" con tutte le sue sfaccettature. 18 giornate intere di riprese per realizzare un film che ha per protagonisti i tifosi, "saremo noi che guarderemo voi questa sera, per una volta", ha detto Alessandro Vogliacco dal palco.
IL COMMENTO
Isole pedonali? Meglio il caos che sfidare l’impopolarità
In Regione, in porto e a San Giorgio la passione per la divisa: dietro front!