Sport

3 minuti e 35 secondi di lettura

SALERNO - Al termine di una prestazione maiuscola il Genoa espugna l'Arechi e porta a casa tre punti fondamentali. Nonostante lo svantaggio arrivato dopo appena due minuti di gioco, la squadra di Gilardino è riuscita nell'impresa di riprenderla con Retegui e poi rilbaltarla grazie al rigore di Gudmundsson.  La vittoria permette al Genoa di salire a 25 punti, in una tranquilla posizione a metà classifica.

Nonostante le assenze di De Winter, Matturro, Haps, Martin, Sabelli, Messias, Galdames e l'ultimo arrivato Bohinen il Grifone è riuscito a restare sempre quadrato senza mai andare in difficoltà. 

LA PARTITA - Inzaghi, a sorpresa, conferma Martegani nell'undici titolare, dando all'argentino licenza di svariare su tutto il fronte; Gilardino, nonostante l'emergenza, non snatura la sua squadra, affidandosi a Gudmundsson alle spalle di Retegui. Le scelte danno ragione ai due allenatori: in avvio, infatti, è Martegani a sbloccare il punteggio. Il calciatore arrivato dal San Lorenzo impiega appena due minuti per raccogliere un cross al bacio di Bradaric e spedire all'incrocio la palla del momentaneo 1-0.

L'Arechi esplode ma non spaventa il Genoa che riesce subito a riordinare le idee. Retegui fa a sportellate con la difesa della Salernitana che fa fatica a contenere la fisicità dell'attaccante genoano. Non a caso proprio da uno scambio in velocità tra l'italo-argentino e Badelj nasce il pari: il centrocampista croato (13') vede l'inserimento della punta che controlla e spedisce la sfera alle spalle di Ochoa. La rete provoca la reazione dei tifosi, che lanciano in campo vari oggetti, uno dei quali colpisce alla testa lo stesso Retegui, che cade a terra ma poi si rialza.

Sul risultato di 1-1 la partita vive di folate. Il Genoa prova a contenere la Salernitana che sfrutta soprattutto la freschezza atletica dei suoi esterni ma senza rendersi pericolosa nell'area rossoblù. L'occasione per il 2-1 capita sugli sviluppi di un calcio d'angolo ma il colpo di testa di Lovato s'infrange sul palo, a Martinez battuto.
Nella ripresa, però, il difensore dei campani è protagonista in negativo: al 12' tocca con il braccio un pallone nel cuore dell'area di rigore sul quale Orsato non ha dubbi. Dagli undici metri Gudmundsson calcia forte e centrale, battendo Ochoa.

La reazione della Salernitana è rabbiosa. Candreva (16') calcia forte una punizione dal limite dell'area che si stampa sulla traversa. È l'episodio che taglia le gambe ai campani che accusano il colpo e non riescono più a farsi vivi nell'area di rigore del Genoa. La squadra di Gilardino tiene senza soffrire e al triplice fischio può far festa.

IL TABELLINO

RETI: 2’ Martegani, 13’ Retegui, 13’ st rig. Gudmundsson
SALERNITANA (4-3-2-1): Ochoa; Pierozzi, Gyomber, Lovato (30' st Zanoli), Bradaric (37' st Daniliuc); Martegani (37' st Legowski), Maggiore, Basic (23' st Kastanos); Candreva, Tchaouna (30' st Ikwuemesi); Simy. A disposizione: Fiorillo, Costil, Bronn, Sambia, Botheim, Sfait. All: D’Angelo (Inzaghi squalificato).
GENOA (3-5-1-1): Martinez; Vogliacco (30' st Thorsby), Bani, Vasquez; Spence, Malinovskyi, Badelj, Strootman (42' st Ekuban), Frendrup; Gudmundsson; Retegui. A disp: Leali, Sommariva, Cissè, Papadopoulos, Fini. All: Gilardino.
NOTE: Ammoniti: Frendrup, Badelj, Bani per gioco falloso. Spettatori: 17.440.
ARBITRO: Orsato di Schio

Finita!

71': ammonito Vogliacco per perdita di tempo ma il difensore era a terra per crampi e infatti esce

62': traversa di Candreva che colpisce il legno con un tiro potente

58' Genoa in gol! Gudmundsson dal dischetto spiazza il portiere e porta in vantaggio la sua squadra

56': Rigore per il Genoa. Tocco con la mano di Lovato in area, Orsato indica subito il dischetto

SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO

45': Ammonito anche Badelj per fallo su Bradaric 

33': Riparte il Genoa con un cross di Badelj che cerca Retegui. Ochoa ferma il suo colpo di testa

29': Ammonito Morten Frendrup dopo un intervento in ritardo su Bradaric

22': Candreva ci prova dal limite ma viene respinto con il corpo da Bani

13': Gol di Retegui dopo assist di Badelj. Bello il tiro potente sul primo palo dell'attaccante rossoblù

8'Malinovskyi parte da fuori area dopo una respinta della difesa della Salernitana, il pallone finisce tra le braccia di Ochoa

2': Partita che inizia con il gol della Salernitana di Martegani dopo un'azione con Candreva e Bradaric.

LE FORMAZIONI:

SALERNITANA (4-3-2-1): Ochoa; Pierozzi, Lovato, Gyomber, Bradaric; Martegani, Maggiore, Basic; Tchaouna, Candreva; Simy. All. F. Inzaghi
GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco, Bani, Vasquez; Frendrup, Strootman, Badelj, Malinovskyi, Spence; Gudmundsson, Retegui. All. Gilardino

 

I