GENOVA - Durante la prima giornata del Festival Orientamenti 2023, sono stati tanti gli ospiti che hanno raccontato la loro esperienza perché con impegno e passione sono riusciti a realizzare il proprio sogno. Tra questi spicca sicuramente anche Sofia Raffaeli, la nuova stella della sport italiano: Sofia, classe 2004, è stata infatti la prima ginnasta a vincere un oro individuale ai Campionati del Mondo nella ginnastica ritmica e parteciperà alle Olimpiadi di Parigi, che avranno inizio il 26 luglio 2024.
Accolta da una folla anche di giovanissime fans, Sofia ha descritto i molti lati del suo carattere e della sua vita: i suoi interessi, la sua giornata tipo, l’università e, ovviamente, lo sport. Sofia ha raccontato che la sua passione per la ginnastica ritmica è nata da quando era piccola e subito ha iniziato a impegnarsi a fondo per raggiungere il suo grande sogno. Sicuramente però non è facile: Sofia infatti è anche iscritta all’università di psicologia quindi si sveglia molto presto e studia. Gli allenamenti invece iniziano a partire dalle 8:30 fino alle 13:30 e continuano, dopo la pausa pranzo, fino alle 18: una giornata impegnativa che Sofia affronta sempre con passione e voglia di fare. Passione che mette anche nei suoi tanti interessi che spaziano dalla musica alla matematica, dalla fisica alla lettura.
Ma adesso tutte le sue attenzioni sono per le Olimpiadi di Parigi 2024, un grande traguardo per la giovanissima campionessa che sta già preparando gli esercizi che porterà in pedana. E ai ragazzi presenti all'incontro ha ricordato che "lo sport è una scuola di vita e trasmette valori enormi: è fondamentale imparare anche a perdere, per trarre degli insegnamenti dai propri errori e, di conseguenza, per migliorarsi".
*Vittoria Cappeddu, 17 anni, Liceo Classico Andrea D'Oria
IL COMMENTO
Debito alto e zero progetti organici un rebus il futuro di Liguria e Italia
La "lezione di sinistra" di Orlando riaccende gli scenari della politica