Sport

1 minuto e 27 secondi di lettura

GENOVA -La Sampdoria conferma la fiducia ad Andrea Pirlo nonostante la crisi di risultati dei blucerchiati - in piena zona Serie C dopo la sconfitta col Cittadella - e nonostante le parole dello stesso tecnico bresciano che ieri sera ha ammesso: "Mi sento in discussione? Siamo sempre in discussione". Le cose non stanno funzionando, inutile girarci troppo attorno. La gara coi veneti è stata la peggiore della stagione: se la Sampdoria aveva mostrato luci e ombre nelle precedenti sconfitte interne con Pisa e Venezia, ieri sera si sono vist soprattutto i limiti – tecnici e tattici – di questa squadra. Pirlo ha le sue responsabilità ma naturalmente non è l'unico colpevole di questa situazione.

Nessuno dimentica le condizioni di emergenza in cui si è trovata a ripartire la nuova proprietà Radrizzani-Manfredi dopo il fallimento sfiorato dal club, nel contesto di una situazione ancora complicata, e però sul mercato era lecito attendersi qualcosa di più rispetto alla squadra attuale dove – se escludiamo Pedrola – mancano i giocatori in grado di fare davvero la differenza. Anche l'inesperienza dei due “direttori” Mancini e Legrottaglie per ora – con tutte le attenuanti del caso – si sta facendo sentire.

Molti obiettivi di mercato sono stati mancati (Ferrari, Pereyra e Coda su tutti), in linea di massima la rosa – al netto di un pizzico di sfortuna (gli infortuni di Ferrari e Benedetti) – sembra ampiamente migliorabile.  E anche alcuni acquisti fortemente voluti da Pirlo – come Borini e Ricci – ieri hanno ampiamente deluso. Ancora in fase di rodaggio e comunque non trascendentale Kasami, appena prelevato tra gli svincolati. Pirlo insomma non è l'unico colpevole ma – come spesso capita nel calcio – è l'allenatore il primo a rischiare in queste situazioni. E nelle prossime gare, a cominciare da quella di domenica a Parma, i blucerchiati sono chiamati al riscatto. 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 19 Settembre 2023

Sampdoria, indietro tutta. Così si rischia la C

I fischi. E che fischi. Fischi di rabbia appena l’arbitro ha chiuso la partita, fischi di indignata, offesa, immeritata e giustificata delusione quando la squadra ha riproposto il rituale del saluto sotto la Sud. E’ questa la notizia della serata, la svolta, il dato più significativo oltre il pochis
Lunedì 18 Settembre 2023

Crisi Samp, Pirlo: "Siamo sempre tutti in discussione. Sentiamo la pressione"

GENOVA - Andrea Pirlo si sente in discussione dopo la sconfitta col Cittadella a Marassi, la terza di fila tra le mura amiche per la Sampdoria ora in piena zona Serie C? "Noi siamo sempre in discussione - ammette il tecnico blucerchiato - questo lavoro ti mette sempre in discussione. Bisogna lavorar