Sport

3 minuti e 0 secondi di lettura

GENOVA - Ancora una sconfitta in casa per la Sampdoria, che esce tra i fischi perdendo anche col Cittadella (2-1) dopo le precedenti battute d'arresto con Pisa e Venezia. I blucerchiati si illudono con un gol di La Gumina a fine primo tempo, poi la rimonta dei veneti con Magrassi e Branca. Troppi limiti tattici e tecnici per la squadra di Pirlo, che ora è in piena zona retrocessione. 

SAMPDORIA-CITTADELLA 1-2 

MARCATORI pt 44' La Gumina; st 4' Magrassi, 21' Branca

SAMPDORIA (4-3-3)
Stankovic; Depaoli (st 35' Stojanovic), Ghilardi, Murru, Giordano (st 28' Barreca); Kasami (st 12' Girelli), Ricci (st 28' Vieira), Verre; Pedrola, La Gumina (28' st Delle Monache), Borini. A disp. Tantalocchi, Ravaglia, Askildsen, Malagrida, Yepes, Gonzalez, Stojanovic, Lemina. All. Pirlo.

CITTADELLA (4-3-1-2)
Kastrati; Salvi, Pavan, Frare, Giraudo (1' st Carissoni); Vita, Branca (36' st Danzi), Amatucci (16' st Mastrantonio); Tessiore; Pittarello (28' st Maistrello), Magrassi (16' st Pandolfi). A disp. Maniero, Angeli, Cassano, Kornvig, Carriero, Rizza. All. Gorini.

ARBITRO
Gualtieri di Asti

NOTE spettatori 20.357 per un incasso di 232.603 euro. Ammoniti Giraudo, Carissoni per gioco falloso.

La cronaca del primo tempo.

1' subito brivido per i blucerchiati: Stankovic in affanno su una ripartenza dal basso, rinvio difettoso e Pittarello va al tiro da fuori area ma il portiere serbo si salva in angolo. Cittadella vicino al gol. 

17' altro pericolo per la Samp. Mancata chiusura di Verre a centrocampo, si invola ancora Pittarello verso la porta blucerchiata, è bravo Stankovic a respingere.

21' tiro centrale di Vita dopo una corta respinta della difesa blucerchiata. E' ancora attento Stankovic, altro pericolo per la Samp.

34' Finalmente un po' di Samp in attacco. Bello spunto di Pedrola che riceve palla in area da Borini, mette a sedere Giraudo con un bel gioco di gambe e poi ci prova in diagonale: tiro rimpallato ma pericoloso.

36' Ci prova anche Depaoli da fuori area: tiro che non trova la porta.

44' Sampdoria in vantaggio! Cross di Verre in area e gran girata sotto porta di La Gumina che ruba il tempo a Frare e segna il gol che porta avanti i blucerchiati. Un gol da attaccante vero.

Il primo tempo si chiude con la Sampdoria in vantaggio 1-0.

Inizia il secondo tempo, subito in campo per il Cittadella: fuori Giraudo, dentro Carissoni.

4' Proprio Carissoni trova il traversone giusto da sinistra per l'inserimento sotto porta di Magrassi: il Cittadella trova così il gol dell'1-1 in avvio di ripresa. Non riescono Ghilardi e Pedrola a chiudere in fase difensiva, su Magrassi non riesce a intervenire Giordano. Pareggio degli ospiti.

12' Nella Sampdoria esce Kasami - oggi all'esordio in blucerchiato (prestazione non trascendentale) - e entra Girelli a centrocampo.

14' Gran tiro di Pavan al volo, super parata di Stankovic. Il Cittadella sfiora il vantaggio.

21' Cittadella in vantaggio: bella azione sulla sinistra di Pittarello che lascia sul posto un colpevole Ricci, traversone indirizzato verso la porta su cui salva Murru. Sulla respinta però al limite dell'area si avventa Simone Branca che trova l'angolo giusto: ora i blucerchiati sono sotto 2-1.

26' Gran tiro di Pedrola che colpisce il palo da fuori area, la Samp sfiora il pareggio.

28' Triplo cambio nella Sampdoria: fuori Ricci per Vieira, Giordano per Barreca, La Gumina per Delle Monache, da La Gumina almeno è arrivato il gol dell'illusorio vantaggio. Brutte prove soprattutto per Ricci e Giordano. Nel Cittadella fuori Pittarello - tra i migliori in campo - e dnetro Maistrello.

51' Ultima occasione per la Sampdoria, con Pedrola sotto porta. Finisce il match con la sconfitta della Sampdoria, la terza di fila in casa. Fischi del pubblico di Marassi.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 18 Settembre 2023

Manfredi a Singapore, Radrizzani al Ferraris: Samp, ora batti un colpo

GENOVA - La gara di stasera col Cittadella a Marassi (ore 20,30) è il primo grande bivio da non fallire per la Sampdoria. I blucerchiati inseguono la prima vittoria stagionale tra le mura amiche e devono cercare di mettersi alle spalle la zona pericolo, visto che la classifica - anche alla luce degl