Sport

2 minuti e 5 secondi di lettura

GENOVA - La gara di stasera col Cittadella a Marassi (ore 20,30) è il primo grande bivio da non fallire per la Sampdoria. I blucerchiati inseguono la prima vittoria stagionale tra le mura amiche e devono cercare di mettersi alle spalle la zona pericolo, visto che la classifica - anche alla luce degli iniziali 2 punti di penalizzazione - è tutt'altro che rassicurante.

In tribuna è annunciata la presenza dell'azionista di maggioranza Andrea Radrizzani che negli ultimi giorni è stato a contatto con la squadra e più in generale con l'ambiente Sampdoria: nel corso dell'ultimo settimana anche l'incontro plenario con calciatori e dipendenti per rilanciare le ambizioni a lungo termine di un club che tuttavia - ad oggi - deve ancora fare i conti con una risalita societaria in atto e con un rendimento della squadra in campo ben lontano dalle posizioni di vertice.

Improbabile invece la presenza di Matteo Manfredi, il socio di Radrizzani nell'operazione Sampdoria, che in questi giorni è volato a Singapore seguendo dal vivo - ieri - anche la bella vittoria della Ferrari di Sainz nel mondiale di Formula 1. Va ricordato comunque come Manfredi e lo stesso Radrizzani abbiano affari in comune proprio a Singapore dove ha sede la Greenfield Investment, società riconducibile allo stesso Radrizzani che avrebbe fornito le garanzie ai due imprenditori per acquisire le quote di maggioranza della stessa Sampdoria.

A livello sportivo chissà che non possa essere un segnale in qualche modo benaugurante: se la rossa di Maranello aspettava questa vittoria da tempo anche i blucerchiati - che non vincono una gara al Ferraris dallo scorso marzo - hanno voglia di spezzare un tabù Marassi che sembra persino grottesco pensando alla spinta e alla passione dei tifosi doriani, che anche stasera saranno presenti in gran numero (circa 20 mila persone) per trascinare la formazione di Pirlo.

A proposito di Pirlo, quali saranno le scelte del mister blucerchiato? La sensazione dell'ultima ora è che ci possa comunque essere spazio per La Gumina al centro dell'attacco con Pedrola e Borini sugli esterni. Ancora non al top dunque Sebastiano Esposito. A centrocampo probabile esordio di Kasami al fianco di Ricci e Verre. In difesa Depaoli potrebbe ritrovare il suo antico ruolo da terzino destro, con Ghilardi e Murru centrali. Barreca favorito su Giordano per la corsia mancina. Ancora in panchina Facundo Gonzalez aspettando possibili rinforzi last minute (Mustafi, Sokratis, Tuia e Donati tra i nomi caldi) in difesa tra gli svincolati.

Questa la probabile formazione della Sampdoria (4-3-3): Stankovic; Depaoli, Ghilardi, Murru, Barreca; Kasami, Ricci, Verre; Pedrola, La Gumina, Borini. All. Pirlo.

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 17 Settembre 2023

Sampdoria-Cittadella: c'è subito Kasami con Borini centravanti

GENOVA - Scelte quasi obbligate per Pirlo in vista della sfida di domani al Ferraris (ore 20,30) contro il Cittadella. I blucerchiati sono chiamati a risalire la china dopo un inizio stagione più ombre che luci: la classifica parla chiaro, in questo momento Stankovic e compagni devono pensare a usci
Sabato 16 Settembre 2023

Pirlo carica la Samp: "Vogliamo vincere. Kasami è pronto"

GENOVA - I tre punti sono l'unico vero obiettivo della Sampdoria nella gara di lunedì al Ferraris col Cittadella. C'è da sfatare il tabù Marassi per i blucerchiati dopo le sconfitte interne con Pisa e Venezia. "La squadra apprende bene, ha voglia di imparare. Sono contento di come i ragazzi abbiano