Sport

Termina l'edizione 2023 delle regate che aprono la stagione della vela: ecco la premiazione per le prime due regate, dato che la terza non è potuta partire a causa del poco vento
4 minuti e 29 secondi di lettura

PORTOFINO - Si conferma Itacentodue la vincitrice indiscussa di questa edizione 2023 delle Regate di Primavera: essendo arrivata prima in tempo reale in tempo compensato il primo giorno e prima in tempo compensato il secondo, l’ICE 61 con a bordo un equipaggio formato dai giovani dello Yacht Club Italiano ha conquistato tutti i premi per la over all e la classe Irc. Un bel finale, nonostante il terzo giorno in bonaccia che non ha permesso di disputare la terza regata, col dispiacere di Kauris II di Giovanni Arvedi che non ha avuto la possibilità di tagliare prima il traguardo di Sensei, il Wally 94 di Jean Sebastien Decaux che ha vinto nella classe Open. Per la classe Open sul podio anche Pura Follia che si è aggiudicata terzo e quarto posto. Lo stesso ha fatto Mistral Gagnant nella classe Irc, mentre due volte seconda è stata Blue Oyster.

La vela è anche attesa e pazienza e oggi tutti hanno dato riprova di questa virtù, finché alle 14:00 non è stata ammainata l'intelligenza, la bandiera del comitato di regata che differisce l'avvio della competizione. E allora 'remi in barca' e si è tornati per tempo per la premiazione alle ore 16, un momento sempre molto sentito da tutti i partecipanti. 

Una manifestazione che è ormai divenuta tradizione, sia per Portofino che in queste giornate ha accolto centinaia di turisti, oltre che appassionati, curiosi, ma anche armatori ed crew, sia per la vela che qui apre ad una stagione di grandi emozioni, dato che tra le tante competizioni Genova ospiterà The Grand Finale di The Ocean Race. 

Presenti in questa giornata, oltre al sindaco Marco Bucci che con la sua Frally ha partecipato a bordo tutti e tre i giorni e che è tornato a Genova con la croce di San Giorgio al vento via mare, anche l'infettivologo Matteo Bassetti, la deputata Ilaria Cavo e il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti che ha commentato dal palco di Primocanale Production: "Regate vuol direi nautica e ricordo che la Liguria in questo settore si trova al primo posto visto che la maggior parte degli yacht si producono nel nostro distretto di Spezia e i cantieri di eccellenza per il refitting si trovano a Genova. In questi giorni abbiamo visto lunghe code fuori da bar e ristoranti, questo vuol dire che la nostra regione si conferma tra le mete preferite del turismo". Così il presidente di Regione Liguria che a Portofino sia sabato sia domenica è venuto a salutare l'evento. 

“Nel nostro borgo oltre Cracco ora arriverà anche Dolce e Gabbana, pronto ad aprire un nuovo locale. I marchi dell’industria turistica in Liguria stanno marciando a pieno ritmo così come gli stranieri che dopo il Covid hanno voglia di muoversi e conoscere il nostro paese"

"Per il mese di maggio sono molte le prenotazioni anche dagli Stati Uniti e, oltre agli italiani, torneranno francesi, tedeschi e svizzeri mentre il ponte del 2 giugno è quasi sold out con l’80% di camere già prenotate. Sulla costa e nell’entroterra anche i ristoranti, trattorie e agriturismi stanno registrando numeri da record. Un’ulteriore conferma di come i piatti della cucina ligure rappresentino un vero e proprio valore aggiunto del territorio, insieme alle bellezze della nostra regione, dal mare ai monti".

https://www.instagram.com/p/Cr76rD0Ic0k/

Grande soddisfazione da parte del Comune che ospita ogni anno la veleggiata con piacere, divenuta ormai tradizione.

"Siamo felici del successo riscosso dalla manifestazione. Con il ritorno delle regate di Primavera, Portofino è tornata a rivivere quella mondanità e quell’atmosfera sana che caratterizzava gli anni ‘80 e ’90 ed il borgo, con le barche a gareggiare nel suo splendido mare, ha riscoperto le sue origini"

Così Matteo Viacava, sindaco di Portofino, commenta il successo ottenuto in sinergia con lo Yacht Club Italiano. "Siamo particolarmente contenti per la riuscita degli eventi che abbiamo organizzato al fine di rendere ancora più ricca di contenuti questa manifestazione, che ha rinsaldato il rapporto tra sport e territorio!.
 
Due sono state, in particolare, le iniziative curate direttamente dall’amministrazione in occasione delle Regate di Primavera di quest’anno: il Crew Party di venerdì, la cena dedicata agli equipaggi realizzata in collaborazione con l’agenzia Fliying Donkeys e la event planner Elena Corradi, che ha portato in Molo Umbero I, nella tensostruttura realizzata per l’occasione, più di 300 persone per una serata di grande suggestione, e la consegna al vincitore assoluto delle regate, l'ICE Itacentodue di Adriano Calvini, del trofeo WRC Art & Design realizzato appositamente dall’artista Willy Riccardo Colombelli. La scultura, che raffigura una vela stilizzata, è realizzata manualmente in ferro e misura 45 centimetri di base e 75 di altezza, per un peso di 7,2 chilogrammi.
 
https://www.instagram.com/p/Cr8LSmqoh_V/

Durante la premiazione e i relativi festeggiamenti, un particolare ringraziamento è andato poi ai partner di questa edizione con Belmond e Banca Passadore in primis che non hanno fatto mancare le loro attenzioni a tutti i partecipanti, così come B&G e North Sails che si sono occupati dell’assistenza tecnica alle imbarcazioni e Portofino Dry Gin con i suoi apprezzatissimi 'welcome box' per gli equipaggi, che messo in palio anche l'ambito premio da 5 litri da condividere a bordo per festeggiare il traguardo raggiunto. Per Itacentodue anche il soggiorno in una delle strutture Belmond: magari, chissà, proprio nella splendida Portofino
 
Appuntamento per la prossima edizione delle Regate di Primavera è per il mese di maggio del 2024.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 05 Maggio 2023

In Liguria torna la caligo, Portofino avvolta nella "nebbia"

Il fenomeno anche a Genova e nel Ponente ligure
Domenica 07 Maggio 2023

Regate di Portofino, Bianchi (YCI): "Abbiamo mostrato le meraviglie del Tigullio"

https://www.youtube.com/embed/Ieye3ZEKx4k 
Domenica 07 Maggio 2023

Regate di Portofino, Bassetti: "Tre giorni eccezionali"

https://www.youtube.com/embed/dCj7H6PoMvI  
Domenica 07 Maggio 2023

Regate di Portofino, Toti: "Grande ripartenza post Covid"

https://www.youtube.com/embed/ibG1wII1bJg 
Domenica 07 Maggio 2023

Regate di Portofino, Bucci: "Inizio di due mesi fantastici con Ocean Race"

https://www.youtube.com/embed/tnXW8uYGKMs 
Domenica 07 Maggio 2023

Regate di Portofino, il sindaco Viacava: "Esaltata la bellezza del nostro territorio"

https://www.youtube.com/embed/a-D2HLTuBms  
Domenica 07 Maggio 2023

Portofino, regate di Primavera 2023 - la premiazione

https://www.youtube.com/embed/XsFgq7ZaDsw  
Sabato 06 Maggio 2023

A Portofino lo spettacolo delle regate di Primavera - i passaggi sotto al faro

https://www.youtube.com/embed/BkYXnYRMqdw  
Sabato 06 Maggio 2023

Regate di Primavera a Portofino, il secondo giorno di regate

Ecco la lunga diretta che racconta tutta la seconda giornata di grande vela nel golfo del Tigullio
Venerdì 05 Maggio 2023

Regate di Primavera a Portofino, il primo giorno di regate

L'appuntamento molto atteso e divenuto ormai una tradizione apre la stagione della vela
Sabato 06 Maggio 2023

La croce di San Giorgio svetta a Portofino sulla barca del sindaco Bucci: è l'anno della vela per la Liguria

PORTOFINO - È il secondo giorno delle regate di Portofino, dove ieri hanno vinto in tempo reale Itacentodue e Sensei. Oggi si prospetta un'altra giornata di sole e poco vento, ma sarà comunque una gara piacevole. La bandiera è quella di Genova, il patrono è quello di Portofino: San Giorgio svetta s
Venerdì 05 Maggio 2023

A Portofino lo spettacolo delle regate di Primavera - a bordo sulla barca del sindaco Bucci

https://www.youtube.com/embed/tfFOMfbLBlU
Venerdì 05 Maggio 2023

Regate di Primavera, il primo giorno con il trionfo di Itacentodue: Portofino gremita di turisti

Torna il tradizionale appuntamento con la grande vela: primo giorno all'insegna del sole. E il poco vento non ha scoraggiato gli equipaggi
Venerdì 05 Maggio 2023

A Portofino lo spettacolo delle regate di Primavera - l'emozione della partenza

https://www.youtube.com/embed/tfFOMfbLBlU  
Venerdì 05 Maggio 2023

Regate di Primavera, torna la grande vela a Portofino. Primocanale in diretta

PORTOFINO – È il giorno delle regate di Primavera, quest'anno nel segno del sole. Giunte alla loro terza edizione, quest'anno l'evento che unisce sport e glamour apre la stagione con 28 iscritti e tanta voglia di festeggiare un anno importante per la vela in Liguria, aspettando l'arrivo di The Ocean
Mercoledì 26 Aprile 2023

La grande vela torna a Portofino, Primocanale in diretta

Si parte venerdì 5 maggio
Lunedì 24 Aprile 2023

Falò di San Giorgio a Portofino, in centinaia in piazzetta: Penolla verso il mare

Nemmeno le nuvole e la poca pioggia che hanno bagnato la Liguria hanno fermato la festa patronale
Lunedì 10 Aprile 2023

Cinque terre e Portofino, i sindaci: "Regolare i flussi"

Migliaia i turisti che hanno preso d'assalto alcune località liguri