Meteo

Il fenomeno anche a Genova e nel Ponente ligure
1 minuto e 12 secondi di lettura

PORTOFINO - Dopo una giornata di temperature pressoché estive, c'era da aspettarselo il ritorno di uno dei fenomeni più affascinanti della Liguria: riecco la caligo. L'immagine da Portofino risulta alquanto singolare: dalla piazzetta più nota del mondo Castello Brown è avvolto nella nebbia. Ma sui social già sono centinaia gli scatti che immortalano la tipica "nebbia" dal mare. 

La tipica foschia che caratterizza i luoghi di mare, ha fatto la sua ricomparsa oggi nella Riviera dei Fiori, toccando diverse località della provincia di Imperia. Un fenomeno non frequente, ma che comunque si manifesta in alcuni periodi dell'anno, creando un'atmosfera surreale, visto che la nebbia non è caratteristica propriamente della costa. Il banco di nebbia era ben visibile sul versante francese dalle parti de La Turbie, a pochi chilometri dal confine.

Ma di cosa si tratta? Come spiega Arpal, "Un flusso di aria più mite scorre sulla superficie marina che, in questo momento dell’anno, raggiunge i valori di temperatura più bassi (siamo intorno a 13-14 gradi). L’acqua marina, a contatto con l’aria mite in scorrimento sopra la superficie, evapora e tende a condensare rapidamente, formando minuscole goccioline di vapore. Se la temperatura dell’aria raggiunge il punto di rugiada (detto dew point, ovvero la temperatura alla quale occorre raffreddare, a pressione costante, una massa d’aria affinché raggiunga la condensazione) si forma la nebbia che viene poi sospinta sulle coste dalle brezze di mare".