Sport

1 minuto e 26 secondi di lettura

PORTOFINO - È il secondo giorno delle regate di Portofino, dove ieri hanno vinto in tempo reale Itacentodue e Sensei. Oggi si prospetta un'altra giornata di sole e poco vento, ma sarà comunque una gara piacevole.

La bandiera è quella di Genova, il patrono è quello di Portofino: San Giorgio svetta sulle Regate di Primavera, la prima grande competizione nel Mar Ligure che apre ad una estate in cui la Liguria sarà protagonista indiscussa di questo sport. E allora non poteva mancare quest'anno il sindaco di Genova Marco Bucci, appassionato velista, che sulla sua Frally, ha issato il vessillo di San Giorgio. E la croce rossa su sfondo bianco in campo di regata è riconoscibile a metri e metri di distanza. Le splendide regate organizzate come ogni anno dallo Yacht Club Italiano sono soltanto un assaggio di quella che sarà The Ocean Race: la regata attorno al mondo, infatti, per la prima volta farà tappa in Italia. E Genova avrà l'occasione di ospitare The Grand Finale, dal 24 giugno al 2 luglio. 

Regate di Primavera, il primo giorno con il trionfo di Itacentodue: Portofino gremita di turisti

Sarà un'occasione unica per tutta la regione, non soltanto di sport e vela, ma anche di promozione del territorio. Si attendono oltre 300 mila visitatori e si potrà vivere un intero mese di regate, tra quella delle Legend, le barche che in passato hanno partecipato a The Ocean Race, e le esperienze a bordo che verranno organizzate anche per il pubblico. Anche Portofino e il Tigullio avranno un ruolo centrale in quei giorni di gran fermento. E allora lo spettacolo a Portofino mostrato da Primocanale Production in questi 3 giorni fino al 7 maggio è solo un teaser di un altro importante evento per tutta la regione. 

 

(Foto di Martina Orsini)