PORTOFINO - È il secondo giorno delle regate di Portofino, dove ieri hanno vinto in tempo reale Itacentodue e Sensei. Oggi si prospetta un'altra giornata di sole e poco vento, ma sarà comunque una gara piacevole.
La bandiera è quella di Genova, il patrono è quello di Portofino: San Giorgio svetta sulle Regate di Primavera, la prima grande competizione nel Mar Ligure che apre ad una estate in cui la Liguria sarà protagonista indiscussa di questo sport. E allora non poteva mancare quest'anno il sindaco di Genova Marco Bucci, appassionato velista, che sulla sua Frally, ha issato il vessillo di San Giorgio. E la croce rossa su sfondo bianco in campo di regata è riconoscibile a metri e metri di distanza. Le splendide regate organizzate come ogni anno dallo Yacht Club Italiano sono soltanto un assaggio di quella che sarà The Ocean Race: la regata attorno al mondo, infatti, per la prima volta farà tappa in Italia. E Genova avrà l'occasione di ospitare The Grand Finale, dal 24 giugno al 2 luglio.
Regate di Primavera, il primo giorno con il trionfo di Itacentodue: Portofino gremita di turisti
Sarà un'occasione unica per tutta la regione, non soltanto di sport e vela, ma anche di promozione del territorio. Si attendono oltre 300 mila visitatori e si potrà vivere un intero mese di regate, tra quella delle Legend, le barche che in passato hanno partecipato a The Ocean Race, e le esperienze a bordo che verranno organizzate anche per il pubblico. Anche Portofino e il Tigullio avranno un ruolo centrale in quei giorni di gran fermento. E allora lo spettacolo a Portofino mostrato da Primocanale Production in questi 3 giorni fino al 7 maggio è solo un teaser di un altro importante evento per tutta la regione.
(Foto di Martina Orsini)
IL COMMENTO
Il senso civico di Besi
Fare sindacato non vuol dire che il governo sbaglia tutto