Sport

1 minuto e 14 secondi di lettura

A meno di un mese dalla scomparsa, avvenuta al Royal Marsden Hospital di Londra nelle prime ore del 6 gennaio, il consiglio comunale di Genova ha deciso di ricordare Gianluca Vialli intitolandogli un ""Premio Fair Play nello sport e nella vita".

"Il premio - si legge nel documento - andrà allo sportivo dell'anno che si è più distinto per comportamenti rispettosi degli avversari e per aver trasmesso anche nella quotidianità il rispetto per gli altri, impegnandosi anche per i più deboli e svantaggiati".

"Nonostante gli innumerevoli successi, di Gianluca Vialli - le motivazioni dell'odg - emergeva lo spessore umano e l'enorme fair play che esprimeva in campo - le motivazioni del documento - dimostrando di non mollare mai, senza lamentarsi, mantenendo sempre un grande rispetto per l'avversario sia nella vittoria che nella sconfitta, sempre moderato sia negli atteggiamenti che nelle parole al termine di ogni partita".

Particolarmente soddisfatto il consigliere M5S Fabio Ceraudo, tra i più attivi nell'elaborazione del documento: "Sono felice che oggi sia stato approvato all'unanimità un ordine del giorno, che mi ha visto tra i promotori principali, per ricordare degnamente Gianluca Vialli".

Con l'ordine del giorno si chiede inoltre all'amministrazione di "avviare un percorso per intitolare un luogo della città dedicato a Gianluca Vialli". Sul punto, si è già mosso Federico Bogliolo, presidente del Municipio Levante, recependo le istanze di molti tifosi che hanno fatto del molo di Quinto (sito della scena finale de "La Bella Stagione") un memoriale vialliano, con sciarpe, maglie, stemmi e mazzi di fiori.