Sport

Fino a mezzanotte anche su Primocanale.it
2 minuti e 41 secondi di lettura

Vincere. Per scacciare brutti pensieri, per godersi una notte di festa, per rinfrancare una classifica pericolante. E' questo l'obiettivo di Genoa e Sampdoria che questa sera si affrontano in un derby che per molti versi è inedito. Per la prima volta nella lunga storia della stracittadina, infatti, una delle due squadre ha il presidente detenuto in carcere: non è certo un bel primato e dà l'idea del clima che si vive in casa Sampdoria. Sarà anche il primo derby in cui Genoa e Samp mostreranno sulle rispettive maglie lo stesso sponsor, 'La mia Liguria', dopo l'accordo siglato dai club liguri (Spezia compreso) con l'amministrazione regionale. Questa è, invece, una bella cosa. Almeno una. 

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA STREAMING 

Sul campo scenderanno due squadre che giocano per lo stesso obiettivo, la salvezza, ma con credenziali un po' diverse: la Sampdoria non è brillante ma è comunque più o meno in linea con le speranze precampionato; il Genoa, invece, sta vivendo una crisi profondissima e preoccupante: in quattro partite il nuovo allenatore, Andry Schevchenko, ha conquistato un solo punto (lo zero a zero di Udine), ha subito tre sconfitte e, fatto assai curioso per un ex attaccante del suo talento, i rossoblù da quando lui è in panchina non hanno ancora mai segnato un gol. Sulla carta, quindi, è la Sampdoria a partire favorita. 

Ma il derby, si sa, è una partita speciale capace di ribaltare tutti i pronostici: spesso chi entra Papa esce Cardinale o molto peggio, quindi il giudizio va necessariamente sospeso. 

Sul piano mentale la Sampdoria spera che lo scandalo generato dall'arresto e dalla carcerazione di Massimo Ferrero possa generare una reazione positiva: "Dobbiamo tutti remare dalla stessa parte", ha detto D'Aversa nella conferenza stampa pre partita. Curiosa posizione quella dell'allenatore doriano: se non fosse arrivata la Guardia di finanza a prelevare il presidente mentre faceva colazione in un albergo di Milano, D'Aversa forse non si appresterebbe a sedersi in panchina questa sera. Pare, infatti, che l'esonero si sarebbe potuto compiere nello stesso giorno dell'arresto. A volte, le coincidenze...

Il Genoa invece spera di superare l'emergenza infortuni che, oggettivamente, rende poco giudicabile il lavoro di Sheva: la squadra non sarà particolarmente competitiva ma l'infermeria ha fatto la sua parte. Per stasera il recupero di Criscito (in campo) e Destro (almeno in panchina) garantisce almeno una buona dotazione di qualità ed esperienza in più. 

Le formazioni di partenza potrebbero essere queste: Genoa (3-5-2) Sirigu; Biraschi, Masiello, Criscito; Sabelli, Hernani, Badelj, Sturaro, Cambiaso; Ekuban, Pandev. All.: Schevchenko. Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszinsky, Yoshida (Dragusin), Colley, Augello; Candreva, Thorsby, Ekdal, Verre; Caputo, Gabbiadini. All. D'Aversa

Primocanale ha programmato una grande serata in diretta per seguire il derby della Lanterna minuto per minuto: conduce Graziano Cesari con Maurizio Michieli e Giovanni Porcella. Silvia Isola dialogherà con i tifosi attraverso i messaggi e i social. Inizio alle 19 con Michele Varì inviato allo stadio a caccia di tifosi e di vip. Filippo Serio in esterna da una location particolare dove ci saranno molti sostenitori rossoblucerchiati che seguiranno la partita insieme.

In studio tanti ospiti e opinionisti. Stefano Rissetto, Domenico Arnuzzo, Carlo Pernat, Domenico Ravenna, Andrea Lazzara, Aldo Piccardo, Francesco De Giovanni, Mariano Passeri, e Andrea Possa che commenteranno la partita. Alla fine lungo post gara fino alle 24.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 10 Dicembre 2021

Sampdoria, niente alibi nel derby

I blucerchiati di D'Aversa hanno la responsabilità e la forza per lasciare le umiliazioni fuori dal campo
Venerdì 10 Dicembre 2021

Genoa, missione derby per riconquistare il Ferraris

Il Genoa non vince una partita in casa dall'aprile scorso, poi fin qui solo qualche pareggio. Peraltro inutile per la sua tremebonda classifica. Questo derby che il Grifone gioca appunto in casa è una missione per riconquistare il Ferraris. Shevcenko da quando ha preso il posto di Ballardini ha aggi