Sport

Il club spezzino da il benvenuto al nuovo mister: contratto di due anni
1 minuto e 32 secondi di lettura

LA SPEZIA-Luca Gotti, ex allenatore dell'Udinese, è il nuovo tecnico dello Spezia. Arriva l'ufficialità direttamente con un comunicato del club: "Sarà Luca Gotti il nuovo allenatore delle Aquile, che guiderà per le prossime due stagioni".

Ma chi è Luca Gotti? 54 anni, figlio d’arte – anche il padre Dino è stato allenatore di calcio – è laureato in Pedagogia e Scienze Motorie, oltre ad avere conseguito due master in management e didattica. Ha insegnato all’Università di Padova ed è stato professore a contratto alla Cattolica di Milano.

Da calciatore ha militato come difensore 10 anni in tre squadre venete dilettantistiche: Contarina, San Donà e Caerano. Da allenatore vanta una lunga militanza nei settori giovanili di Milan e Reggina e alla guida della nazionale Under 17. Ha poi guidato con scarsi risultati Treviso e Triestina in serie B prima di specializzarsi nel ruolo di vice: prima con Roberto Donadoni a Cagliari, Parma e Bologna, poi con Maurizio Sarri, con cui è stato anche al Chelsea, infine con Tudor all’Udinese, a cui è subentrato in panchina nel 2019.

"Una carriera da stopper, vissuta fra Serie D e C/2, prima di appendere gli scarpini al chiodo e dedicarsi alla vita da allenatore - si legge nella nota -. Prima i Giovanissimi Nazionali del Milan, poi le esperienze in D con Montebelluna, Pievigina e Bassano Virtus. Fra il 2004 ed il 2006 Gotti torna ad assaporare il calcio giovanile con due esperienze tra la Primavera della Reggina e soprattutto la Nazionale Under 17. Dopo il biennio in azzurro, il tecnico nativo di Adria passa per Treviso e Trieste, per poi dedicarsi al nuovo ruolo di 'vice'. Lavora con Donadoni a Cagliari, Parma e Bologna, poi al Chelsea con Sarri, dove vince l'Europa League. Segue Tudor all'Udinese, fino a essere nominato il primo novembre 2019 nuovo allenatore dei friulani. Un biennio ricco di soddisfazioni, che portano Gotti fino allo Spezia, dove stupire è ormai quasi normalità. Benvenuto Mister!".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 30 Giugno 2022

Spezia, lo staff di Gotti prende forma. E dalla Norvegia torna Holm

terzino destro svedese, era stato acquistato nel 2021
Mercoledì 22 Giugno 2022

Spezia: Nzola non rinnova, Gotti vuole Destro e tre uomini dell'Udinese

Niente di fatto per il direttore Carlo Osti per il quale non sembrano essere state fatte offerte concrete
Domenica 19 Giugno 2022

Spezia, Capradossi torna in bianconero e cerca spazio con Gotti

LA SPEZIA - Un ritorno a casa per Elio Capradossi, che dopo la stagione in prestito alla Spal vestirà nuovamente la maglia bianconera dello Spezia all'inizio della prossima stagione. Il club ferrarese non ha riscattato il giovane difensore che sarebbe costato 4 milioni di euro da versare nelle casse
Domenica 12 Giugno 2022

Spezia, ora Gotti può chiedere rinforzi: Makengo in cima alla lista

L'Udinese difficilmente lo farà partire, intanto per Manaj ed Agudelo sorgono problemi per il riscatto