GENOVA - Si chiude la 69esima edizione della Giraglia con una grande festa per i 141 equipaggi che hanno partecipato alla lunga regata che lega Sanremo, Saint-Tropez, la Corsica e Genova. Un lungo evento che Primocanale Production ha raccontato in diretta assieme ai grandi protagonisti di questa edizione, da Mauro Pelaschier, prima che andasse al timone di Elo II, all'organizzazione di Yacht Club Italiano, passando per gli equipaggi e le anime di questo appuntamento che ogni anno riunisce centinaia di persone che condividono la passione per il mare. Oltre 20 paesi partecipanti quest'anno, tra cui l'Argentina con due equipaggi venuti nel Mediterraneo per collezionare buoni risultati sportivi. Ma poi tanti giovani atleti, tra cui i ragazzi di Yacht Club Italiano che hanno potuto imparare sul mare grazie a grandi della vela come Pelaschier e Ambrogio Beccaria. Barche da competizione, agguerrite e nuovissime, con barche classiche e storiche che ancora hanno detto la loro, tra comfort, eleganza e capacità. E poi le immagini che hanno conquistato il pubblico a casa, dalla partenza nella baia di Saint-Tropez al passaggio della Giraglia catturato da bordo e dall'elicottero e poi gli arrivi nel golfo di Genova visti dal mare.
A vincere questa edizione Lisa R: "Un risultato sperato, l'anno scorso ci eravamo posizionati quarti nella classifica complessiva, oggi festeggiamo questa vittoria e speriamo di tornare il prossimo anno a difendere il titolo con questo bell'equipaggio", commenta Francesco Bertone, skipper e tattico. Ottima accoglienza tutta genovese per gli equipaggi da parte dello YCI che ha fatto trovare focaccia, farinata e pasta al pesto, il presidente Gerolamo Bianchi si è detto soddisfatto di questa edizione: "Una premiazione liberatoria dopo la dura prova di questa lunga Giraglia senza vento, complimenti a chi ha vinto e a chi ha avuto la perseveranza di chi è arrivato fino a Genova". E per Nicolò Caffarena, segretario generale di Yacht Club Italiano, "si è tristi quando finisce perché viene subito voglia di ripartire, l'emozione di doppiare lo scoglio della Giraglia vale tutto un anno".
Grande entusiasmo da parte delle autorità come il sindaco Marco Bucci, che ha rinnovato l'invito a tutti i velisti per l'Ocean Race, "è un importante evento per la nostra città che ospiterà il gran finale e che servirà per sensibilizzare l'attenzione delle persone nei confronti dell'ambiente, dobbiamo proteggere l'oceano e il nostro Mar Mediterraneo", ha detto il sindaco di Genova. "Complimenti agli equipaggi, so che è stata una regata complicata, ma è stata anche una regata molto sentita dopo il ritorno alla normalità post pandemia", commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. "Questo evento segna sempre l'avvio della nostra stagione estiva e siamo felici di accogliervi qui".
L'ambasciatore di Rolex Italia, Stefano Muller, ha portato i suoi saluti, commentando: "È stato bello poter tornare a Saint-Tropez dopo due anni, con la festa per le inshore e per la partenza della regata. Per questo evento internazionale ci vuole grande collaborazione, ringrazio tutti gli armatori che hanno deciso di partecipare, il 2023 sarà l'anno dei nostri 25 anni con la Giraglia, che compirà 70 anni. Al prossimo anno".
La premiazione ha raccolto tutti, tra velisti e istituzioni, per i primi premi. Il trofeo Beppe Croce è andato a Magic Carpet 3 di sir Owen Jones. Il trofeo Sergio Guazzotti va all'imbarcazione over all a Adriano Calvini di Itacentodue, che nella classifica complessiva si è distinta più di tutte tra regate in shore e off shore. Anche le classiche imbarcazioni e più affascinanti vengono premiate, il primo premio va a Calima del 1970, mentre il trofeo Yacht Club Italiano va a Mariette del 1915, prima classificata in tempo reale.
Ecco i premi delle regate in shore di Saint Tropez: per la classe Orc 2 terzo classificato Impertinente dello Yacht Club Italiano, secondo classificato Resolute Salmon di Andrea Zaoli per lo Yacht Club di Sanremo, primo classificato Farfallina 2 di Davide Noli. Per il gruppo Orc 1, il terzo classificato è Miss K Checkmait di Marco Babando, poi il secondo premio va a Matrero, la barca Argentina alla sua prima esperienza in Giraglia, il primo va invece a From Now On di Fernando Chain, altro equipaggio argentino alla sua terza Giraglia che nel 2019 si era già contraddistinta. Per il gruppo Irc 2 il terzo premio va nuovamente a Calima, il secondo Le Lupin, una barca francese di Jean Rameil e anche il primo posto viene aggiudicato da un francese, Les Minots de la Nautique.
Irc 1 Vito 2 di Gianmarco Magrini è il terzo classificato, segue sul podio Magic Express di Laurent Lavaysse e poi il primo posto è tutto di Daguet 3, barca verde francese molto competitiva. Irc maxi 2: la terza classificata è Itacentodue di Adriano Calvini, la prima è Benoît de Froidmont con Wallyno e vince in questa categoria Capricorno di Alessandro Del Bono, che ha fatto primo in tutte le regate inshore.
Per Irc maxi 1 il terzo classificato è Tango 100, arrivato anche alla lunga terzo in tempo reale a Genova, il secondo Le Lupin e il primo è Jetou che chiude le premiazioni per le regate di Saint-Tropez. Ora ecco i premi per le combinate, ovvero inshore e offshore: il primo classificato è Irc 2 Resolute Salmon di Andrea Zaoli, Irc 1 From Now On di Fernando Chain, Orc 0 Leaps & Bounds e Orc 2 Le Lupin.
Nel gruppo Orc il primo classificato è Daguet 3, di Frédéric Puzin. Per Irc maxi 2 è Capricorno, di Alessandro Del Bono. per Irc maxi 1 il vincitore è invece Tango 100.
Per la Rolex Giraglia il primo classificato è Anita, il secondo Lady e il terzo Resolute Salmon, che vince la combinata di tutte le manifestazioni.
IL COMMENTO
Se l'affaire Sangiuliano è la "politica" che ci meritiamo
Le sorprese di Bucci che scoperchiano Genova