GENOVA - Grande festa per l'arrivo degli equipaggi che dopo una lunga regata, dopo aver doppiato la Giraglia, hanno fatto il loro ingresso nel porticciolo Duca degli Abruzzi, approdando allo Yacht Club Italiano. Una lunga impresa, sì, ma ricca di bei momenti. I più festeggiati sono stati i ragazzi di Elo II che sono stati accolti dagli allievi della scuola vela di Beppe Croce, tra applausi, canti, balli e fotografie con i campioni, dagli allievi che hanno avuto l'occasione di compiere questa impresa a Mauro Pelaschier, timoniere per questa gara off shore, e Ambrogio Beccaria. Chiudeva il team il segretario generale dello Yacht Club Italiano Nicolò Caffarena.
"Un'accoglienza così vale tutta la regata", commenta Pelaschier, grande campione il cui curriculum parla da solo viste le tante esperienze tra cui la Coppa America al timone di Azzurra. "E' stato bello vedere i piccini, i futuri campioni del domani, così allegri e sorridenti". Sole, sale e poco vento, la regata ha provato abbastanza l'equipaggio a livello fisico, ma non morale, visto lo spettacolo a cui hanno assistito. "Questo è stato uno dei più bei passaggi della Giraglia che io abbia mai fatto, eravamo dietro di un soffio ad uno dei nostri avversari e tra noi nuotava un delfino", racconta commosso Nicolò Caffarena. Quello che invece si porterà nel cuore Ambrogio Beccaria, navigatore, è "tornare al mare dove mi sono formato, ora che 'corro' negli oceani, da trainer per le giovani leve di YCI, ma ancora da allievo nei confronti di un grande come Mauro".
A bordo con loro anche l'apneista Francesco Sena, che vanta più di 88 mila iscritti su Youtube e che ha illustrato nei momenti di bonaccia i nomi di tutti i cetacei e i pesci incontrati lungo il percorso. Elo II nella classifica provvisoria ha guadagnato un terzo posto nella sua categoria, a distanza di una manciata di minuti dal secondo. Ma poi in tanti altri hanno compiuto l'impresa, dai maxi yacht alle imbarcazioni più piccole, dando il massimo per sfruttare le capacità di ogni imbarcazione. E ad accoglierli a Genova focaccia, farinata e pasta al pesto, nel segno della tipica accoglienza genovese.
Ancora qualche ora prima della deadline della premiazione: Primocanale, in diretta dalle 11:30, racconta l'epilogo della 69esima edizione, dopo aver vissuto tutte le emozioni della Sanremo-Saint-Tropez e poi della Saint-Tropez-Genova, attraverso le immagini realizzate durante la lunga produzione televisiva: gli appuntamenti di Giraglia News, la partenza nella baia tropezienne e l'arrivo di Magic Carpet a Genova nel testa a testa con Arca, bastano i video per testimoniare che la Giraglia è la regata regina del Mediterraneo e che, ogni volta, è capace di lasciare ricordi indelebili in chi la vive e in chi la osserva.
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi