Sanità

La platea di liguri interessati alla quarta dose, in quanto già vaccinati con la dose booster, è di 131.825 ultra ottantenni e di circa 46mila over60 con elevata fragilità, secondo quanto riportato nella circolare ministeriale
1 minuto e 46 secondi di lettura

GENOVA-Da martedì 19 aprile apriranno le prenotazioni per la quarta dose di vaccino anti covid ai liguri over80 e alle persone con più di 60 anni con elevata fragilità, indicate dal ministero della salute. Le somministrazioni partiranno dal giorno successivo, mercoledì 20 aprile. Contestualmente sarà avviata anche la vaccinazione con la quarta dose anche agli ospiti anziani delle Rsa. È quanto appreso dal presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti, a seguito del via libera di Ema e Aifa sulle vaccinazioni anti Covid. Proprio Toti ha invitato anziani e soggetti ultra fragili Over 60 a prenotarsi per la quarta dose (Leggi qui).

La platea di liguri interessati alla quarta dose, in quanto già vaccinati con la dose booster, è di 131.825 ultra ottantenni e di circa 46mila over60 con elevata fragilità, secondo quanto riportato nella circolare ministeriale: queste persone potranno prenotare la quarta dose attraverso i consueti canali, quali il portale prenotovaccino.regione.liguria.it, gli sportelli Cup, il numero verde e anche le farmacie abilitate al servizio Cup.

"Come previsto dal piano nazionale, siamo pronti a partire – aggiunge Toti – per dare ulteriore impulso alla campagna vaccinale offrendo una ulteriore e importante protezione alle fasce più fragili della popolazione che, per età o per patologie pregresse, pur avendo fatto la dose booster, sono comunque maggiormente esposte al rischio di ospedalizzazione e complicanze in caso di contagio. Se c’è una cosa che abbiamo imparato, è che il vaccino è l’unico rimedio efficace contro questo virus e che il Covid non va mai sottovalutato. Per questo – conclude Toti - è bene che coloro che rientrano nelle categorie previste procedano anche con la quarta dose di vaccino".

Quarta dose, Icardi: "Utile per over 80, il virus ci ha spiazzato ancora una volta"-LA NOTIZIA

Per il professor Giancarlo Icardi, direttore del dipartimento di Igiene dell'università di Genova, la vaccinazione è raccomandata per stimolare la risposta immunitaria al virus. "La variante Omicron è molto più trasmissibile e quel che pensavamo accadesse in questo mese - ovvero il calo delle infezioni - purtroppo non si è ancora verificato. La vaccinazione è raccomandata per andare e stimolare ulteriormente il sistema immunitario dei più fragili e conferire a loro una ulteriore protezione".

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 15 Aprile 2022

Bassetti: "No a quarta dose di massa, verso vaccino personalizzato"

Tra gli over 80, dice l'infettivologo, ha senso che si vaccini chi ha un sistema immunitario più debole
Venerdì 15 Aprile 2022

Genova, Crucioli: "No alla guerra e no all'obbligo dei vaccini"

L'aspirante sindaco di Uniti per la Costituzione presenta i candidati dei Municipi: "Bucci e Dello Strologo sono uguali"