Sanità

Tra gli over 80, dice l'infettivologo, ha senso che si vaccini chi ha un sistema immunitario più debole
1 minuto e 24 secondi di lettura

Vaccini personalizzati per gli over 80 e richiamo per tutti da settembre, sperando che arrivi il nuovo vaccino che copre anche per le varianti. Non è d'accordo il professor Matteo Bassetti sulla quarta dose indiscriminata a tutte le persone sopra gli 80 anni.

"Dobbiamo uscire da questa fase dalla vaccinazione di massa e dalla quarta dose per tutti e andare verso una vaccinazione che deve essere individualizzata, da adesso ad agosto", dice Matteo Bassetti, direttore DIAR malattie infettive di Regione Liguria.

Chi deve fare la quarta dose? "Chi ha il sistema immunitario che ha risposto meno e produce meno anticorpi rispetto alle persone normali, come chi ha grandi immunodeficienze, chi fa il cortisone cronico, chi prende immunosoppressori", spiega Bassetti.

E dunque tutti gli 80enni devono fare la quarta? Per Bassetti la risposta è no.

"Non sono d'accordo. Un conto è un 80enne che prende la pastiglia della pressione, un conto è chi ha magari una bronchite cronica, fa il cortisone, ha il diabete... Certamente in questo caso la risposta è si".

Il futuro, spiega Bassetti, è quello di una vaccinazione personalizzata caso per caso: "Questa fase andrebbe declinata in modo più personalizzato: ci si confronta con il medico di base, si va al centro vaccinale e si decide insieme cosa fare caso per caso".

Resta inteso però che in autunno ci sarà una dose di richiamo, sperando che sia arrivato il nuovo vaccino che copre dalle varianti, dice Bassetti: "Tutti noi faremo la dose di richiamo tra settembre e novembre e ci auguriamo tutti che venga fatta con il vaccino aggiornato e che questo attuale venga messo nel dimenticatoio. Speriamo che le aziende ci diano il vaccino aggiornato con le varianti da usare da settembre-ottobre", conclude il professore.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 14 Aprile 2022

Quarta dose, Icardi: "Utile per over 80, il virus ci ha spiazzato ancora una volta"

Partenza il 19 aprile in Liguria per le prenotazioni a over 80 e ultrafragili
Mercoledì 06 Aprile 2022

Variante XE, Bassetti: "Prenderà il sopravvento ma non preoccupa"

"Finché c'è virus c'è variante" ha detto l'infettivologo. Grazie ai vaccini protetti dai casi gravi