Sanità

"Finché c'è virus c'è variante" ha detto l'infettivologo. Grazie ai vaccini protetti dai casi gravi
36 secondi di lettura

Nuova variante XE? A tranquillizzare sul suo arrivo e sulla sua contagiosità è il professor Matteo Bassetti, direttore DIAR Malattie Infettive Regione Liguria, che ricorda come ogni virus porti delle varianti. "Finché c'è virus c'è variante, nella storia abbiamo sempre avuto varie ricombinazioni dei virus. Questo è un mix tra Omicron 1 e Omicron 2 e la caratteristica è che è più contagiosa e per questo potrà prendere il sopravvento sulle altre", commenta Bassetti.

"Dal punto di vista clinico, cioè per quanto riguarda i sintomi e gli effetti negativi, non sono maggiori rispetto alle altre varianti. La dose booster ovvero il primo ciclo vaccinale completato sembra proteggerci dalle forme più gravi. Va bene parlarne, ma solo perché del virus ormai qualsiasi cosa fa notizia", conclude il professore.

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 05 Aprile 2022

Covid, Liguria: calano positivi e ricoverati, 6 i decessi

In calo, in Liguria, i positivi e gli ospedalizzati per covid. I positivi sono 17165, 322 in meno e gli ospedalizzati sono 258, 5 in meno. Di questi 8 sono in terapia intensiva (uno non è vaccinato). I nuovi positivi sono 1979 a fronte di 14258 tamponi, 82841 molecolari e 11417 test antigenici rapid
Lunedì 04 Aprile 2022

Variante covid XE, Pontali: "Ancora non è considerata preoccupante"

Oggi un tampone su otto è positivo
Venerdì 01 Aprile 2022

Green pass, Bassetti: "Esaurito il suo compito, a chi non si vaccina diciamo peggio per loro"

La fine dell'emergenza? "Come un capodanno, o l'inizio della primavera, non ci sono grosse variazioni"