Sanità

Partenza il 19 aprile in Liguria per le prenotazioni a over 80 e ultrafragili
53 secondi di lettura

Le prenotazioni della quarta dose di vaccino a over 80 e ultrafragili partono in Liguria dal 19 aprile, le somministrazioni il giorno seguente, 20 aprile. Per il professor Giancarlo Icardi, direttore del dipartimento di Igiene dell'università di Genova, la vaccinazione è raccomandata per stimolare la risposta immunitaria al virus.

"Sono passati oltre 4 mesi da quando è iniziata la campagna di vaccinazione con la terza dose. Questo riguarda soprattutto i primi soggetti che si sono vaccinati, gli over 80, gli ultrafragili e ultra vulnerabili, che hanno un sistema immunitario meno vivace rispetto a un giovane adulto o a un ragazzo.
E' per questo che gli esperti hanno raccomandato ai soggetti con più di 80 anni e ultrafragili la dose aggiuntiva: si è resa necessaria perché questo virus ancora una volta ci ha spiazzato, come è successo altre volte in questi mesi.

La variante Omicron è molto più trasmissibile e quel che pensavamo accadesse in questo mese - ovvero il calo delle infezioni - purtroppo non si è ancora verificato. La vaccinazione è raccomandata per andare e stimolare ulteriormente il sistema immunitario dei più fragili e conferire a loro una ulteriore protezione.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 13 Aprile 2022

Quarta dose, da martedì prenotazioni per over80 e over60 ultra-fragili

Da martedì 19 aprile apriranno le prenotazioni per la quarta dose di vaccino anti covid ai liguri over80 e alle persone con più di 60 anni con elevata fragilità, indicate dal ministero della salute. Le somministrazioni partiranno dal giorno successivo, mercoledì 20 aprile. Contestualmente sarà avvia
Lunedì 11 Aprile 2022

Quarta dose per over 80, Orsi: "In Israele e Scandinavia risultati positivi"

La somministrazione riguarderà 113mila liguri, ancora non è nota la data per over 80 e ultrafragili dai 60 in su