Sanità

Le facciate dei monumenti italiani si colorano di blu
2 minuti e 2 secondi di lettura

Il numero unico 118, il soccorso sanitario, compie oggi domenica 27 marzo 2022, trent’anni di vita. Era infatti il 27 marzo del 1992 quando il decreto del Presidente della Repubblica veniva pubblicato per stabilire le "Linee guida sul sistema di emergenza sanitaria".   

Il Ministro della Sanità Roberto Speranza dedica un ringraziamento speciale a chi vi opera: “Ogni giorno il soccorso del 118 salva la vita a tante persone. Grazie a tutti i professionisti sanitari e volontari che ogni giorno sono in prima linea con impegno e sacrificio”. 

E già da sabato sera 26 marzo, ma ancora per tutta la giornata di domenica 27, molte facciate dei principali monumenti italiani si illuminano di blu: tra queste la facciata del Palazzo Civico di Imperia, città che ha accolto l’appello del comitato promotore e dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) di colorarsi come segno di gratitudine per l’impegno costante a tutela della comunità da parte del 118.

Il 1-1-8 (uno-uno-otto) è il numero unico dell'Emergenza Sanitaria su tutto il territorio nazionale, per tutti i casi di richiesta di soccorso sanitario in una situazione di emergenza-urgenza. E' attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, gratuito su tutto il territorio. In Liguria ci sono cinque servizi 118, uno per ogni azienda sanitaria locale: ASL 1 Imperiese, ASL 2 Savonese, ASL 3 Genovese, ASL 4 Chiavarese e ASL 5 Spezzino.

Il decreto del 1992 specificava come deve avvenire l’attivazione della centrale operativa, la sua organizzazione funzionale, il suo raccordo con le strutture territoriali ed ospedaliere, con i mezzi di soccorso, con le altre centrali operative e con le istituzioni pubbliche e private che cooperano nella risposta dell’emergenza. In particolare - recitava il decreto - la centrale operativa deve essere collegata con le altre centrali provinciali, con gli altri servizi pubblici deputati all’emergenza (Vigili del fuoco, Carabinieri, Prefettura, Polizia, etc.) e con le associazioni di volontariato.

Come contattare il 118? Dal 14 febbraio 2017, in ottemperanza alla normativa europea, su tutto il territorio regionale è attivo il Numero Unico di Emergenza 112. In Regione Liguria tale servizio è stato organizzato con un'unica Sala Operativa, situata presso l’Ospedale Policlinico San Martino, che risponde alle chiamate delle numerazioni 112 (Carabinieri), 113 (Polizia), 115 (Vigili del Fuoco) e 118 (Emergenza Sanitaria). Il compito istituzionale del Numero Unico di Emergenza 112, definito ‘centralino laico’ perché si avvale del lavoro di operatori tecnici non specializzati, è quello di identificare il chiamante e la località per la quale si richiede l'intervento di emergenza e inoltrare la richiesta alla centrale operativa di secondo livello competente (emergenza sanitaria, carabinieri, polizia e vigili del fuoco).

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 29 Dicembre 2021

118 Liguria, il nuovo direttore è un 40enne rianimatore Covid

Paolo Frisoni subentra a Francesco Bermano
Sabato 01 Gennaio 2022

Capodanno alcolico: 80 interventi del 118 per giovani in coma etilico

Il medico avvilito: "Non si riesce a festeggiare senza eccedere". Su 130 interventi oltre la metà sono per ubriachi"