Sanità

50 secondi di lettura

GENOVA - "La pressione sugli ospedali è calata: possiamo riconvertire i letti che avevamo dedicato al Covid per altre esigenze". È questo l'annuncio di Angelo Gratarola, coordinatore del dipartimento di Emergenza e Urgenza della Regione Liguria, dove si conferma il calo dei casi, in linea col resto del paese. "Avevamo già riportato al suo utilizzo naturale la clinica pneumologica nei giorni scorsi - spiega - credo che anche gli altri ospedali abbiano fatto lo stesso in maniera proporzionata e lenta, non a scatti per evitare di dover fare dei passi indietro".

La quarta ondata è stata molto contagiosa ma "è stata molto diversa dalle altre grazie al vaccino" ha dichiarato Gratarola. "I casi gravi sono stati meno rispetto alle altre e soprattutto concentrati su chi il vaccino non lo ha fatto. Seppur non abbia, come sapevamo, protetto dal contagio, è stato fondamentale per rendere meno grave la malattia. Molti pazienti sono arrivati per altre ragioni e lì hanno scoperto di essere positivi: significa che la malattia nei vaccinati non ha fatto grande danno".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 22 Febbraio 2022

Covid, Prioli (Asl2): "Presto saremo fuori dall'emergenza"

Il direttore generale sottolinea che si tratta ancora di una previsione, ma che si può guardare alla primavera con ottimismo
Mercoledì 23 Febbraio 2022

Emergenza Covid ai titoli di coda, 2 anni fa in Liguria la prima ordinanza di chiusura delle scuole

Matteo Bassetti: "Il prossimo autunno non sarà come quello del 2020 o del 2021, e questo grazie a quello che ha fatto la scienza"