Attualità

Matteo Bassetti: "Il prossimo autunno non sarà come quello del 2020 o del 2021, e questo grazie a quello che ha fatto la scienza"
1 minuto e 36 secondi di lettura

GENOVA - Era domenica 23 febbraio 2020 quando Regione Liguria emanò la prima ordinanza di chiusure delle scuole e la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico di qualsiasi natura a causa dell'emergenza Covid. Fu una delle prime regioni italiani a prendere la decisione in via precauzionale seppur ancora all'epoca non c'erano casi di Covid accertati ma solo alcune persone arrivate dalla Lombardia in isolamento. L'emergenza era lì per iniziare. Una misura che sarebbe dovuta durare solo fino al 1 marzo. Poi arrivarono i primi casi ufficiali in Liguria e il lockdown nazionale.

Due anni dopo l'emergenza sembra essere ai titoli di coda. Il governo non prolungherà lo stato di emergenza che finirà ufficialmente il 31 marzo. Dal ministero della Salute arriva la conferma che si sta entrando in una fase di "allentamento graduale delle misure restrittive". A metà marzo il premier Draghi ha spiegato ci sarà una forte demarcazione tra attività all'aperto o al chiuso per l'uso del green pass. Ora si attende una road map delle misure di allentamento.

In Liguria si contano da inizio emergenza oltre 5mila vittime "con" o "per" Covid. I dati di oggi parlano di un calo costante degli attuali positivi così come degli ospedalizzati con la Liguria a un passo dalla zona bianca. Secondo le previsioni a fine marzo ci sarà un 95% di popolazione guarita o vaccinata. Ora arriva anche il nuovo vaccino Novavax che potrebbe convincere parte degli scettici.

"Io non mi aspettavo dopo due anni di avere così tante armi (contro il Covid ndr) - spiega Matteo Bassetti, direttore di Malattie Infettive della Liguria -. La scienza ha vinto. Ha depotenziato il virus. In autunno avremmo dei casi, come li avremo anche negli anni futuri, questo virus fa parte del pool dei potenziali agenti che possono dare polmoniti o influenza. Si sommerà agli altri. Ma il prossimo autunno non sarà come quello del 2020 o del 2021, e questo grazie a quello che ha fatto la scienza".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 22 Febbraio 2022

Crollo Morandi, Crucioli: "Corte dei conti sta con le vittime"

GENOVA - “La Corte dei Conti ha respinto per il momento l’architettura dei provvedimenti ministeriali sull’accordo con Autostrade. Mi auguro che serva a bloccare il percorso di un acquisto oneroso che è uno schiaffo nei confronti delle vittime, un regalo ai soci di Aspi e Atlantia. La magistratura c
Martedì 22 Febbraio 2022

Genova, pestaggio di un bambino finisce in Rete: preso l'aggressore

GENOVA - Ha fatto il giro del web il video del pestaggio a Genova di un bambino da parte di un ragazzo, anch'egli minorenne (nella foto, un fermo immagine del video). L'episodio risale ai giorni scorsi ma il video si è diffuso in data odierna. L'episodio è avvenuto in via Don Orione, a ridosso della
Martedì 22 Febbraio 2022

Incidente a Rivarolo, la pizzeria dove lavorava il 19enne morto devolve l'incasso alla famiglia

Intanto nella giornata di ieri sempre la famiglia ha preso la coraggiosa decisione di donare gli organi del ragazzo
Martedì 22 Febbraio 2022

Ventimiglia, scontro auto-camion: 2 feriti, A10 chiusa nei due sensi

Incidente in autostrada sulla A10 all'altezza della Mortola a Ventimiglia. Lo scontro ha visto coinvolti un mezzo pesante e un'automobile e il bilancio è di 2 feriti: uno in codice giallo trasportato a Sanremo, l’altro in rosso al Santa Corona con l’elicottero atterrato alla barriera autostradale di
Martedì 22 Febbraio 2022

Imperia, "fa la spia" e viene picchiata da tre compagni di scuola

Una ragazza dell'Istituto Ruffini d'Imperia è stata picchiata per aver "fatto la spia" su chi fossero i colpevoli dello scoppio di un petardo a scuola.
Venerdì 18 Febbraio 2022

A marzo pronta la nuova via Cornigliano tra parcheggi e appello al senso civico

Tra poco più di un mese la fine dei lavori. Il presidente del Municipio Mario Bianchi fa il punto della situazione: "Confidiamo nella buona educazione, la nuova via deve invogliare le attività commerciali a investire"