Sanità

Arriva la circolare del ministero sul nuovo vaccino
1 minuto e 1 secondo di lettura

GENOVA - Il vaccino Novavax è incluso nel programma di vaccinazione anti SarsCoV2/Covid-19 attualmente solo per il ciclo primario, insieme ai vaccini già autorizzati per l'utilizzo nell'Unione Europea.

Novavax viene somministrato per via intramuscolare (preferibilmente in regione deltoidea del braccio) come ciclo di 2 dosi (da 0,5 mL ciascuna) a distanza di 3 settimane (21 giorni) l'una dall'altra. Lo evidenzia la circolare del ministero della Salute 'Indicazione di utilizzo del vaccino anti COVID-19 Novavax nei soggetti di età pari o superiore a 18 anni', firmata dal direttore Prevenzione del ministero Gianni Rezza. In Liguria è prevista per la fine del mese di febbraio la consegna di circa 25mila dosi di vaccino Novavax.

Negli scorsi giorni è arrivato il via libera da parte dell'Aifa all'utilizzo di questo vaccino. Potranno vaccinarsi con questo nuovo vaccino le persone che hanno compiuto 18 anni in su. Nel tempo ci sarà una valutazione se allargare anche ai minorenni l'utilizzo di questo vaccino che è stato creato secondo il metodo classico e potrebbe spingere chi è rimasto al momento dubbioso a iniziare il ciclo vaccinale.

Intanto dal primo marzo in Liguria al via le somministrazioni delle quarte dosi di vaccino per le persone più fragili, si tratta in tutto di 8mila soggetti che rientrano nella categoria degli immunodepressi (Leggi qui).  

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 22 Febbraio 2022

Vaccino: dal 1° marzo quarta dose per gli immuno compromessi

Sono circa 8mila gli immunocompromessi che, secondo le indicazioni ministeriali, dal 1 marzo potranno ricevere la quarta dose. L’ulteriore dose di richiamo sarà somministrabile a tutti i soggetti di età pari o superiore a 12 anni, che abbiano già completato il ciclo vaccinale primario con tre dosi d
Lunedì 21 Febbraio 2022

Vaccino Novavax, 25mila dosi in arrivo in Liguria

ITALIA - Prevista per la fine di questo mese la consegna in Liguria di circa 25mila dosi di vaccino Novavax contro il Covid-19. Ad annunciarlo è il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, che conferma che "entro la fine del mese avverrà la consegna da parte della struttura commissariale del
Martedì 22 Febbraio 2022

Genova, pestaggio di un bambino finisce in Rete: preso l'aggressore

GENOVA - Ha fatto il giro del web il video del pestaggio a Genova di un bambino da parte di un ragazzo, anch'egli minorenne (nella foto, un fermo immagine del video). L'episodio risale ai giorni scorsi ma il video si è diffuso in data odierna. L'episodio è avvenuto in via Don Orione, a ridosso della
Martedì 22 Febbraio 2022

Incidente a Rivarolo, la pizzeria dove lavorava il 19enne morto devolve l'incasso alla famiglia

Intanto nella giornata di ieri sempre la famiglia ha preso la coraggiosa decisione di donare gli organi del ragazzo
Mercoledì 23 Febbraio 2022

Emergenza Covid ai titoli di coda, 2 anni fa in Liguria la prima ordinanza di chiusura delle scuole

Matteo Bassetti: "Il prossimo autunno non sarà come quello del 2020 o del 2021, e questo grazie a quello che ha fatto la scienza"