Sanità

1 minuto e 15 secondi di lettura

ITALIA - Prevista per la fine di questo mese la consegna in Liguria di circa 25mila dosi di vaccino Novavax contro il Covid-19. Ad annunciarlo è il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, che conferma che "entro la fine del mese avverrà la consegna da parte della struttura commissariale del generale Figliuolo delle prime dosi del nuovo vaccino proteico Novavax, circa 25mila quelle destinate alla Liguria. Crediamo che questo vaccino possa finalmente convincere i liguri che ancora non si sono vaccinati, ricordando che oltre il 90% dei nostri concittadini (90,57%) è già stato vaccinato con almeno una dose”.

“Con Alisa e Liguria Digitale – prosegue Toti - stiamo anche lavorando per partire con le prenotazioni e poi con la somministrazione della quarta dose ai cittadini fragili e immunocompromessi, secondo le indicazioni ministeriali”.

Il commissario straordinario per l'emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo aveva già annunciato che da giovedì 24 febbraio in arrivo in Italia il nuovo vaccino anti-Covid-19 Novavax. "Per la fine di questa settimana arriverà il vaccino Novavax, ne riceveremo poco più di un milione di dosi che saranno subito distribuite a tutte le regioni e province autonome. Poi arriveranno ancora un altro paio di milioni di dosi nel mese di marzo. Per cui ci sarà possibilità anche di utilizzo di questo ulteriore vaccino".

Il vaccino è a base proteica, fatto che ripone molte speranze di poter convincere anche lo zoccolo duro dei no Vax ad effettuare la immunizzazione contro il virus. La prima regione a potersi prenotare per il Novavax sarà il Lazio, da giovedì 24 febbraio.