Sanità

Il sottosegretario alla Salute Sileri annuncia: "Se tra due mesi la situazione si stabilizzerà, l'obbligo di Super Green Pass per i lavoratori over 50 potrà essere rivisto, ma tenendo d'occhio ottobre"
1 minuto e 57 secondi di lettura

GENOVA - Entro fine febbraio, secondo quanto comunicato dal ministero, è previsto il 18 febbraio l’arrivo in Italia di Evusheld, un nuovo anticorpo monoclonale per il Covid-19. La conferma arriva direttamente da Regione Liguria. Si tratta, come spiegato da Alisa, di un farmaco da affiancare al vaccino e da utilizzare in profilassi pre-esposizione del coronavirus negli adulti e nei soggetti pediatrici di età superiore ai 12 anni o di peso superiore ai 40 chili.

E' indicato per i pazienti che hanno una compromissione immunitaria da moderata a grave o che ricevono trattamenti immunosoppressivi e che potrebbero non avere una adeguata risposta immunitaria alla vaccinazione oppure per i pazienti per i quali la vaccinazione non è raccomandata per reazioni avverse ai componenti. Per quanto riguarda Novavax, secondo quanto comunicato dalla Struttura commissariale al momento non risultano nuove date di consegna.

Intanto i dati per quanto riguarda ospedalizzati e persone attualmente positive continua a migliorare anche in Liguria. Sono 70 gli ospedalizzati nelle strutture sanitarie regionali. Stessi valori registrati a inizio gennaio. Conferma che la curva è ormai in discesa.

Intanto da pochi giorni è entrato l'obbligo di super green pass per poter accedere ai luoghi di lavoro per gli Over50. Ma la misura del green pass sembra avere vita breve come confermato dal sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri: "Se tra due mesi la situazione si stabilizzerà, l'obbligo di Super Green Pass per i lavoratori over 50 potrà essere rivisto, ma tenendo d'occhio ottobre".

Il pericolo, come sottolineano gli esperti, possono essere le nuove varianti. Dal ministero arriva la richiesta di cautela soprattutto considerato le persone più a rischio: "Gli over 50 sono i più a rischio, dobbiamo proteggere i singoli - ha continuato Sileri - e allo stesso tempo il posto dove lavorano e la comunità. Prima di togliere il Super Green pass bisogna stare attenti, la pandemia non è un fenomeno del tutto o nulla penso vada rimodulato e abolito nel tempo, ma siamo in un periodo di transizione prima vanno riviste le regole nelle scuole, quelle per le mascherine al chiuso, gli isolamenti per i positivi asintomatici, bisogna procedere per gradi fino alla rimodulazione del Green Pass. Il virus circola ancora. Quando la situazione diventerà endemica - ha concluso - il virus si trasformerà nella peggiore influenza che circola da ottobre, ma oggi non possiamo ancora mettere a rischio gli over 50. E a quelli che sono dubbiosi ribadisco che vaccinarsi assicura salute".