Sanità

La Liguria fa parte del Consorzio. L'iniziativa è parte integrante di un progetto tra Ministero della Salute Albanese e Centro Nazionale Sangue in cui i Rotary Club di Udine e il corrispondente di Tirana hanno avuto un ruolo importante
54 secondi di lettura

LIGURIA - Su richiesta del Centro Nazionale Sangue, il Consorzio Nuovo Accordo Interregionale per la Plasmaderivazione (NAIP) composto da 7 regioni e due province autonome ha portato a buon fine una donazione di Fattore VIII della coagulazione in favore dell'ospedale Madre Teresa di Calcutta di Tirana, in Albania, per la cura di pazienti adulti con emofilia di tipo A, una malattia rara determinata proprio da carenza congenita di Fattore VIII della coagulazione.

La Liguria fa parte del Consorzio. L'iniziativa è parte integrante di un progetto tra Ministero della Salute Albanese e Centro Nazionale Sangue in cui i Rotary Club di Udine e il corrispondente di Tirana hanno avuto un ruolo importante.

Si inserisce nel contesto dell'Accordo Stato Regioni del 7 febbraio 2013 per la promozione e l'attuazione di accordi di collaborazione per l'esportazione di prodotti plasma-derivati a fini umanitari. "Come Veneto - dice il Presidente della Regione Luca Zaia - siamo orgogliosi di fare da capofila a questa organizzazione a forte caratterizzazione umanitaria. Le 7 Regioni e le 2 Province Autonome che si sono date da fare hanno dato un bell'esempio di cooperazione tra Istituzioni per fini umanitari".