Sanità

59 secondi di lettura

ALBENGA - È l'ospedale di Santa Maria di Misericordia di Albenga la sede individuata dal Piano Socio Sanitario Regionale 2023-2025 per ospitare la Centrale Unica del 118 del Ponente Ligure. 

"La strada che Asl1 e Asl2 percorreranno sarà quella della ottimizzazione delle risorse, la centrale unica non comporterà una riduzione del servizio di emergenza-urgenza per i cittadini, ma un aumento dei mezzi di soccorso con una più efficace dislocazione sul territorio" si legge nel comunicato di Asl 2.

"Ci tengo a precisare – sottolinea il DG di Asl1 Dott. Luca Filippo Maria Stucchi – che non ci sarà nessun impatto sulle funzioni sanitarie per l'utenza".

Alle parole del Dott. Stucchi fanno eco quelle del Dott. Michele Orlando Commissario Straordinario di Asl2: “Poter ospitare presso il quinto piano dell'Ospedale di Albenga la Centrale del 118, è un valore aggiunto per la continuità del servizio, perché l'edificio ha le più avanzate caratteristiche antisismiche e antincendio. Si conferma la necessita di integrare le professionalità presenti nelle aziende dell'area vasta come previsto dal PSSR.”

Il gruppo di lavoro formato da esperti di Asl1 e Asl2, prosegue ora la sua attività di studio e confronto, con le valutazioni tecnico-economiche ed operative per arrivare poi alla realizzazione della nuova centrale 118.