Sanità

Era stato anche Primocanale a segnalare della scarsa disponibilità di prenotazioni per i vaccini, con attese di oltre un mese. Ora è possibile trovare un posto anche dopo pochi giorni
1 minuto e 30 secondi di lettura

Una programmazione in continuo aggiornamento, quella degli open day vaccinali come strumento per poter soddisfare il maggior numero di richieste per chi deve vaccinarsi per il covid, che in Asl4 è stata potenziata nelle ultime ore. Con l'aggiunta di un nuovo appuntamento aperto sul territorio e di nuove opportunità: da oggi infatti in Asl4 è possibile trovare posto per il vaccino attendendo al massimo 3 o 4 giorni, mentre fino a ieri il primo posto disponibile prevedeva anche oltre il mese di attesa.

Covid, in Asl4 caccia ai vaccini: un mese di attesa e farmacie prese d’assalto

Era stato Primocanale, dopo vari tentativi e sentite anche varie segnalazioni, a scriverne (QUI). E a meno di 24 ore la risposta di Asl4 non si è fatta attendere con l'aggiunta di nuove giornate di apertura dell'hub vaccinale di Chiavari nei pomeriggi e non solo. In poche ore la situazione è così cambiata e se fino a ieri l'attesa media era di un mese, oggi si risolve con una attesa sotto la settimana. "E' stata una bella evidenza di collaborazione tra i media, la stampa e l'organizzazione della Asl. E' chiaro che chi è più vicino ai cittadini evidenzia i loro bisogni", spiega a Primocanale il direttore generale di Asl4 Paolo Petralia.

"L'esigenza di accelerare e la comunicazione ci ha messo in condizione di aumentare l'offerta, che si svilupperà su tutti i canali. Il punto di Chiavari sarà aperto tutti i giorni feriali dalle 14 alle 18 con tutte le agende già disponibili. Ulteriore punto di accesso nuovo è l'ospedale di Lavagna dove abbiamo aperto agende per tutta la popolazione ultrasettantenne. Si chiude inoltre il prossimo 21 dicembre l'esperienza dei viaggi di Gulliver sul territorio dell'entroterra, con l'ultima tappa a Rezzoaglio. Resta l'open day il 30 dicembre, coronamento di questa fase prenatalizia", spiega ancora il direttore Petralia.