Sanità

Alla vigilia della settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici organizzata dall'organizzazione mondiale della sanità
1 minuto e 44 secondi di lettura

GENOVA - "Ogni anno in Italia muoiono tra le 40.000 e le 50.000 persone per infezioni da batteri resistenti, è come se ogni anno avessimo lo stesso numero di decessi che abbiamo avuto per il covid nei tre anni di pandemia, nel mondo i morti sono 5 milioni". Questo l'allarme lanciato dal professor Matteo Bassetti direttore del dipartimento interaziendale regionale di malattie infettive in occasione dell’International Meeting on Antimicrobial Chemotherapy in Clinical Practice (ACCP) 2023 in corso a Genova e presieduto proprio dall'infettivologo genovese che è anche presidente della società italiana di terapia antinfettiva (SITA).

"Essere insieme alla Romania il paese maglia nera con più decessi per i batteri resistenti fa male - ammette a Primocanale Bassetti - serve un cambio di mentalità di tutti medici, veterinari, allevatori, agricoltori, ma soprattutto cittadini: non utilizzare mai gli antibiotici quando non sono necessari".

"I batteri multi resistenti sono la vera minaccia odierna – sottolinea l'infettivologo - erano già presenti prima del Covid, ma oggi la situazione è peggiorata al punto che, se non si interverrà, diventerà un grave problema per il futuro. Si calcola che nel 2050 senza un intervento strutturato a livello mondiale sull’utilizzo appropriato degli antibiotici rischieremo di avere 10 milioni di morti; quindi, la prima causa di morte al mondo saranno le infezioni per batteri resistenti".

Secondo Bassetti serve "una corretta informazione, una maggiore formazione per i medici e più investimenti negli ospedali e nelle RSA. L’Italia, a differenza di molti altri paesi europei non lascia indietro nessuno, e questo è rassicurante per una popolazione che sta invecchiando, ma occorre che ci sia maggiore connessione tra ospedali e RSA, così come avremmo già dovuto fare con il territorio".

L'incontro genovese alla vigilia della settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici organizzata dall'organizzazione mondiale della sanità e che si tiene dal 18 al 24 novembre. Obiettivo aumentare la consapevolezza e la comprensione della resistenza antimicrobica e promuovere le migliori pratiche tra le parti interessate per ridurre l’emergenza e la diffusione di infezioni resistenti agli antibiotici. Il tema della WAAW 2023 è lo stesso del 2022 'Prevenire insieme la antimicrobico-resistenza'.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 07 Luglio 2023

Antibiotico resistenza, Bassetti: "Ho scritto a Madonna perché diventi testimonial mondiale"

GENOVA - "Madonna è stata colpita da una grave infezione batterica che l'ha portata a un ricovero prolungato in terapia intensiva. Ha subito negli ultimi anni numerosi interventi chirurgici tra cui la protesi d'anca e potrebbe trattarsi anche di una resistenza a un batterio data dagli antibiotici. I
Giovedì 15 Giugno 2023

Antibiotico resistenza, Bassetti: "Parte Maiday, Genova diventa hub nazionale"

"MaiDay" è il nuovo progetto che vede Genova - insieme a Bologna e Udine - diventare hub nazionale di supporto agli ospedali italiani per consigliare e indirizzare sui casi critici di antibiotico resistenza. Un progetto importante, fortemente voluto dal professor Matteo Bassetti, direttore DIAR Mala