
"MaiDay" è il nuovo progetto che vede Genova - insieme a Bologna e Udine - diventare hub nazionale di supporto agli ospedali italiani per consigliare e indirizzare sui casi critici di antibiotico resistenza. Un progetto importante, fortemente voluto dal professor Matteo Bassetti, direttore DIAR Malattie infettive di Regione Liguria, e che è stato lanciato proprio ieri a Genova.
"Ieri abbiamo lanciato un programma che parte proprio da Genova tramite la Società italiana di terapia antinfettiva e che vedrà tre centri hub nazionali (Genova, Bologna, Udine) che prenderanno per mano i centri spoke in Italia, con meno esperienza nella gestione delle malattie infettive, e daranno loro il cosiddetto supporto di 'second opinion'. Ci sarà un medico di malattie infettive dei tre ospedali che sarà a disposizione di altri centri italiani e aiuterà a gestire i casi di antibiotico resistenza", spiega Bassetti.
"Il programma si chiama Maiday, che ricorda partendo da Genova il richiamo delle navi in difficoltà", ricorda il professore.
10° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 22 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 21 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiBimbi curati fuori sede (anche al Gaslini), quando la politica è vicina alle famiglie
Addio cartiere, Sos edicole, evviva i libri, ma salviamoli dalla pioggia in Galleria